Crysis 2: game atteso per il 2011 xbox 360

di Redazione Commenta

Spread the love

Crysis è uno sparatutto in prima persona rilasciato in Europa il 15 novembre 2007 dalla casa di sviluppo tedesca Crytek, già nota per la sua prima creazione, Far Cry, rivelatosi uno dei migliori giochi per computer del 2004 grazie al suo innovativo e potente motore grafico CryENGINE. Attraverso il software Sandbox fornito nel CD-ROM è possibile modificare l’aspetto grafico del gioco, in particolare l’ambiente in cui si svolgono le missioni.

Ambientato nell’agosto del 2020, il protagonista è Jake Dunn (soprannominato “Nomad”), un soldato della Delta Force chiamato a investigare, con il suo team chiamata “Squadra Raptor”, sulla scomparsa di un gruppo di archeologi americani rapiti dall’esercito della Corea del nord, che stavano facendo una importante scoperta in una delle isole Lingshan, nel mare Cinese del sud. Durante la prima parte, Nomad dovrà farsi strada nella giungla per trovare gli scienziati; ad un certo punto la montagna che domina l’isola comincerà a crollare, scoprendo così una gigantesca struttura aliena, dalla quale usciranno forme di vita ostili che attaccheranno entrambi gli schieramenti militari. Entrando da solo nella struttura, Nomad scoprirà importanti informazioni sugli alieni; quando uscirà scoprirà che, grazie alla loro tecnologia superiore, gli esseri hanno fatto invadere gran parte dell’isola dal ghiaccio, uccidendo chiunque si trovava nelle zone colpite. Insieme ad uno dei due superstiti del team, il sergente Michael “Psycho” Sykes, riuscirà a raggiungere una portaerei, la USS Constitution; dopo un fallimentare tentativo di attacco nucleare all’isola, Nomad si scontrerà contro una enorme nave aliena, primo passo per sconfiggere la minaccia.


Come in Far Cry, le missioni di Crysis (in particolare quelle ambientate all’aperto) danno un senso di libertà di azione, ed è possibile sviluppare tattiche di attacco differenti a seconda della volontà del giocatore. Il protagonista è dotato di una tuta all’avanguardia, un prototipo denominato “Nano Muscle Suit”. In ogni momento di gioco è possibile scegliere, attraverso un menu, quattro diverse modalità d’uso della tuta: “corazza”, “forza”, “velocità”, e “occultamento”. La prima modalità permette di assorbire maggiormente i danni provocati dai nemici; la seconda di aumentare la forza fisica, permettendoci di saltare più in alto e di combattere efficacemente corpo a corpo; la terza di correre di più e ricaricare più velocemente le armi; la quarta attiva una invisibilità parziale. Queste ultime tre modalità utilizzano dell’energia, e quindi possono essere usate per brevi periodi finché questa non si ricarichi. Esiste anche una quinta modalità d’uso che permette di modificare le armi in nostro possesso, ad esempio aggiungendo un mirino laser, un silenziatore o un lanciagranate.

In Crysis ci sono un totale di 11 livelli a volte anche molto differenti tra loro come libertà di movimento e tempo di superamento degli stessi. All’interno di ogni livello ci sono dei “capitoli” per dare maggior completezza ed enfasi alla storia.

Ecco l’elenco completo [in corsivo i livelli; in grassetto i “capitoli”]:

* Contact (Contatto): Separati, Prime luci, La chiamata di Lusca;
* Recovery (Recupero) : Intrusione, Traversata;
* Relic (Reliquia) : Abbandono, Partenza;
* Assault (Assalto) : Bradley, Incursione, Cavalleria;
* Onslaught (Offensiva) : Squadra Idaho, Obiettivo Alfa;
* Awakening (Risveglio) : Tremore, Discesa, Guardiano;
* Core (Nucleo) : Leggi di natura, Abisso, Legione;
* Paradise Lost (Paradiso perduto) : Gelo, Passaggio;
* Exodus (Esodo) : Roccaforte, Cacciatore, Ordine di Strickland;
* Ascension (Ascensione) : Turbolenza;
* Reckoning (Calcoli) : Buone intenzioni, All’inferno e ritorno, Ultimo baluardo.

* Nord coreani: capeggiati dal malvagio generale Kyong, sono composti da fanteria, elicotteri e mezzi corazzati. Ad un certo punto si scoprirà che anche essi hanno una tecnologia simile alle nanosuit, indossata da Kyong, dalle sue guardie del corpo, e da pochi altri avversari nel corso del gioco.
* Alieni: sebbene si incontrino relativamente presto, ci si scontrerà con essi solamente dopo la seconda metà di gioco. Gli alieni veri e propri si incontrano all’interno della struttura, dove l’ambiente è privo di gravità; all’esterno appaiono creature robotiche come i Trooper, gli enormi Hunters, i volanti Scout (che possono rilasciare i Trooper) o il temibile Warrior, il boss finale dell’ultimo livello di gioco (Reckoning).

* SCAR: Lo SCAR (SOF Combat Assault Rifle) in Crysis è il fucile d’assalto standard, che può essere modificato come fucile da cecchino o come fucile CQB. Può anche essere equipaggiato con un lanciatore di dardi tranquillizzanti. È la versione futuristica del G36.

* XM102: Questo lanciamissili può distruggere carrarmati, elicotteri o veicoli usando una futuristica tecnologia di tracciamento. Dopo aver sparato si punta il mirino laser verso i bersaglio ed i missili lo seguiranno.

* Bauer SOCOM: È una pistola a medio-lunga gittata che può essere modificata con un mirino laser, con una torcia o con un silenziatore. È l’evoluzione della Desert Eagle

* Fucile Gauss: È un’arma a lungo raggio che utilizza l’accelerazione elettromagnetica e spara proiettili viaggianti a velocità molto elevate. È il fucile di precisione migliore del gioco ed è usato dai marines. Gli sviluppatori chiamano quest’arma “Fucile Anti-Carro” siccome, vista la sua enorme potenza, riesce a distruggere anche veicoli corazzati e quando colpisce un uomo il suo cadavere viene scaraventato a parecchi metri di distanza. Basato sull’ G11

* Cannone TAC: (Tactical Atomic Cannon) È un lanciagranate sperimentale americano con una elevata potenza distruttiva. I suoi proiettili sono testate nucleari in miniatura.

* Granata a frammentazione: Semplice granata a frammentazione.

* Granata fumogena: Semplice granata fumogena.

* Granata flashbang: Granata che stordisce l’avversario con un forte bagliore e un rumore assordante

* Hurricane Minigun: Mitragliatore pesante con caricatori capienti e dotato di un’elevata cadenza di fuoco

* Acceleratore di particelle — MOAC: Usato dai piccoli mostri tentacolari alieni, quest’arma permette di ghiacciare l’acqua e trasformare l’umidità dell’aria in bora molto velocemente. Grazie alla sua natura, ha munizioni illimitate. Lancia piccole schegge di ghiaccio contro l’avversario.

* Parascintille Molecolare — MOAR: Usato dagli Hunter. Spara un enorme flusso di ghiaccio verso il nemico. Gli obiettivi congelati saranno facilmente distruttibili dalle pallottole. Congela oggetti e persone (il Giocatore può liberarsi se non viene colpito da altre armi o cadute).

* Shotgun : L’arma a corto raggio per eccellenza. Devastante nelle brevi distanze, ma molto impreciso con bersagli lontani. Basato sul Benelli M3 Super 90

* MPX8 : Un piccolo mitra veloce e leggero usato dalle unità speciali nordcoreane. Basato sull’Heckler & Koch MP7

* FY71 : Una versione innovativa dell’AK-74M.

* DSG1 : fucile da cecchino, se equipaggiato con uno Scope può raggiungere uno zoom di ben 10x. Basato su DSR-1 e PSG-1

Crysis presenta una vasta gamma di veicoli utilizzabili dal giocatore durante il corso delle missioni. Quelli terrestri sono:

* Vetture e pickup civili
* Humvee
* Carro armato;M1 Abrams
* Carro armato T-72
* APC
* Camion per il trasporto truppe

Grazie alla presenza di numerose missioni ambientate in prossimità del mare, sono presenti anche diverse imbarcazioni quali:

* Gommone d’assalto
* Motoscafo d’assalto
* Hovercraft (utilizzabile nella modalità single player in Crysis Warhead)

Infine, nel multiplayer e nella missione “Ascesa” è possibile utilizzare degli elicotteri quali:

* Elicottero d’assalto Nord Coreano
* un elicottero VTOL curiosa evoluzione delBell Boeing V-22 Osprey

Ci sono anche veicoli extra, utilizzabili solo nel multiplayer, che sono:

* Carro gauss (utilizzato da Strikland nella missione “Assalto”), spara proiettili all’uranio impoverito (come il fucile gauss)
* Carro sperimentale pesante, che utilizza l’energia aliena per lanciare attacchi energetici devastanti
* Carro TAC, spara testate nucleari in miniatura, come il cannone TAC

Veicoli come l’Humvee e le vetture civili presentano anche la visuale da dentro l’abitacolo. Grazie all’ottima gestione della fisica di Crysis, è possibile colpire i veicoli in alcuni punti critici, quali le gomme e i serbatoi. Nel primo caso si può assistere a una realistica perdita di aderenza da parte del veicolo, nel secondo caso si può determinare l’esplosione dello stesso.

Nel multiplayer (nella modalità power struggle), le sole armi che possono distruggere la base nemica sono cannone TAC, carro TAC e carro sperimentale pesante.

Fino a 32 giocatori possono sfidarsi contemporaneamente nel multiplayer di Crysis. È formato da 3 differenti modalità:

* Instant Action: si tratta di una classica modalità DeathMatch, dove il giocatore è solo contro tutti e dovrà conquistare la vittoria uccidendo il maggior numero di avversari.

* Power Struggle: modalità a squadre, dove una squadra deve distruggere il quartier generale dell’altra. È dotata di un sistema a punti che si ottengono completando degli obiettivi o semplicemente uccidendo i nemici.Ogni volta che si uccidono dei nemici si ottengono dei punti immediatamente,ma alla rinascita i punti aumentano dopo aver salito di livello; i punti permettono di sbloccare nuove armi o veicoli, che possono cambiare il bilanciamento della partita in qualsiasi momento.

* Azione Di Squadra: questo tipo di combattimento è uguale all’ instant action, tranne che per il fatto che si gioca in squadre. Armi, mezzi di trasporto e altri oggetti si trovano lungo la strada.

Fonte Wikipedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>