Call of Duty: Modern Warfare 3, record storico di incassi

di Redazione Commenta

Spread the love

Gli sviluppatori di Activision avevano già avvisato la scorsa settimana che prevedevano il record di incassi per Call of Duty: Modern Warfare 3, ma forse i numeri raccolti appena 24 ore dopo l’uscita del gioco hanno sorpreso anche loro: 6,5 milioni di copie vendute per un incasso di 440 milioni di dollari, il più ampio in assoluto.

E così, dopo esserci sorpresi delle quasi 4 milioni di copie di Uncharted 3, e dopo essere rimasti a bocca aperta per il sorpasso di The Elder Scroll V: Skyrim, ora non ci resta che alzare le mani di fronte ad un’impresa del genere: mai nessun videogioco nella storia aveva fatto incassare tanto quanto CODMW3 in appena 24 ore.

Non che per Activision sia una novità. La casa produttrice di uno dei più remunerativi marchi di videogiochi ha infatti già fatto registrare il record nel 2009 con Call of Duty: Modern Warfare 2, raggiungendo 310 milioni di dollari in 24 ore, e nel 2010 con Call of Duty: Black Ops che fece registrare 360 milioni. Ora che è stato sfondato il tetto dei 400 milioni ha attirato anche l’attenzione di altri settori che si rendono conto quanto quello dei videogames sia sempre più redditizio.

Rispetto a Call of Duty, non c’è mai stato un altro franchise che abbia fatto registrare il record di vendite nel primo giorno per tre anni di fila. A oggi i ricavi dell’intero franchise hanno superato saghe cinematografiche come Guerre Stellari e Il Signore Degli Anelli

ha fatto notare trionfante l’amministratore delegato di Activision Blizzard, Bobby Kotick, che ha anche aggiunto che la società ha appena devoluto 3 milioni di dollari alla fondazione Call of Duty Endowment dedicata ai veterani di guerra, visto che questa saga porta nel salotto di ognuno di noi gli orrori della guerra, ma trasformati in modo più “giocoso”. Il gioco è disponibile per Xbox 360, PlayStation 3, Wii e PC, anche se è sulla console Microsoft che ha fatto registrare più vendite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>