Crusader Kings II, anteprima

di Redazione Commenta

Spread the love

Non che sentissimo la necessità di un altro gioco sulle Crociate, ma siccome bei giochi per PC ce ne sono pochi, forse questi vanno almeno sottolineati. Chi ha giocato al primo Crusader Kings sicuramente non potrà perdersi questo secondo capitolo, ma anche gli amanti dei giochi di strategia possono pensare ad investire qualche euro in questa che potrebbe essere una delle rivelazioni dell’anno.

Si tratta di un gioco di strategia in tempo reale che però, a differenza di altri giochi simili, dà anche la possibilità di meditare sulle mosse rallentando o mettendo in pausa il gioco, senza dover necessariamente spingere freneticamente i tasti per vincere la battaglia. Detto questo però non sempre è tutto oro ciò che luccica.

La prima pecca che salta all’occhio quasi subito è che potreste avere la migliore strategia al mondo in battaglia, ma se il vostro esercito è più piccolo di quello dell’avversario, avete ben poche speranze di uscire vincitori. Per fortuna sembra l’unico dato negativo. Il gioco infatti non sarà solo battaglia, e l’aspetto gestionale è il suo vero “core business”. Bisognerà infatti trovare il giusto equilibrio tra entrate fiscali, dimensioni dell’esercito, sicurezza e diplomazia, come qualsiasi gioco del genere che si rispetti.

Si svolge tra Europa e Medioriente in epoca medievale, un territorio ristretto ma che sembrerà un’infinità grazie all’alto livello di dettaglio che hanno i vari territori, il che renderà anche più complicato il gioco. Ad esempio bisognerà essere abili a combinare i matrimoni, o a distribuire nel modo migliore i punti battaglia. Per farla breve non è né un gioco esclusivamente gestionale, né uno in cui la battaglia è fulcro, dunque se cercate un videogame veloce e immediato, avete sbagliato titolo. E’ più un gioco di ragionamento e tanta tanta pazienza.

Inoltre ci saranno anche molti riferimenti storici e vicende legate agli anni in cui si combatte che rendono il gioco pure istruttivo, il che non fa mai male. Non muoveremo il solito eroe invincibile, ma potremo decidere di manovrare un duca, un conte, un re o altri personaggi, ed una volta selezionato l’erede, dopo che il vostro personaggio sarà morto, potrete comandare lui.

E’ supportata anche la modalità online fino a 32 giocatori, la grafica e la musica sono molto buoni, ed in definitiva può definirsi un ottimo gioco per chi vuole impegnarsi in una sfida epica. La data di uscita prevista per l’Europa è il prossimo 7 febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>