SimCity è uscito…ma non funziona

di Redazione Commenta

Spread the love

Hanno atteso tanto i fans di SimCity per avere il loro nuovo videogioco preferito tra le mani, ma appena ieri lo hanno installato hanno avuto una brutta sorpresa: non funzionava. O meglio, il dvd non aveva alcun tipo di problema. È solo che Electronic Arts ha fatto il passo più lungo della gamba. I server infatti non hanno retto all’assalto dei videogiocatori e sono stati down per quasi tutto il giorno. Non che sia una novità visto che anche altri titoli EA si sono scontrati contro server poco affidabili. Solo che non capiamo perché obbligare i videogiocatori ad essere connessi per poter fare qualsiasi operazione.

Ricordiamo infatti che per poter giocare a SimCity bisogna essere collegati in rete per tutto il tempo. Se però la rete non c’è, vi uscirà soltanto un messaggio di errore come quello nella foto sopra. Da noi il problema si è verificato ieri, giorno di lancio, ma la cattiva notizia è che in America, dove il gioco è uscito il 5 marzo, ancora oggi c’è chi non è riuscito ad effettuare nemmeno il primo collegamento. La reazione degli utenti, com’era facile immaginare, è stata furiosa. La mail dell’assistenza di EA è stata inondata dalle proteste, ed i giocatori si sono riversati sui forum come Metacritic inveendo contro i server non funzionanti. Tant’è che la valutazione del gioco da parte dei redattori dei vari giornali ha una media di 79 su 100, quella degli utenti è di 1,6 su 10. Nel momento in cui scrivo ci sono 122 commenti positivi, 29 neutri ed oltre 1000 negativi, non perché il gioco non sia divertente, ma soltanto perché è impossibile giocarci.

Stiamo continuando a fare tutto il possibile per risolvere i problemi del server. Nel frattempo, per cercare di offrirvi la miglior esperienza possibile, stiamo provando ad alleggerire i nostri server. Questo include alcune migliorie e perfino la disattivazione di alcune funzionalità del gioco non fondamentali (come le leaderboard, gli achievement e i filtri per regione). La disabilitazione di queste cose non influirà in nessun modo sul nucleo dell’esperienza ludica offerta. Continueremo a tenervi informati non appena potremo dirvi qualcosa di più. Sappiamo che è già stato detto, ma stiamo apprezzando la vostra pazienza. Riuscire a farvi giocare è la nostra priorità assoluta.

Questo il comunicato di scuse della EA. Un comunicato che però non sembra bastare agli utenti. Addirittura Amazon ha sospeso le vendite del gioco perché aumentare le richieste di connessione ai server in questo momento non fa altro che peggiorare la situazione. Non si sa se questa decisione sia stata presa in autonomia da Amazon o su richiesta di EA, certo è che una figura peggiore non poteva essere fatta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>