Silent Hill Shattered Memories: Per ps2

di Redazione Commenta

Spread the love

Piattaforma: PS2
Genere: Horror Action Adventure
Linguaggio: ITA/ ENG / SPA / FRA

Correva l’anno 1999 quando Konami mostrò per la prima volta su Psx, il gioco che cambiò per sempre il concetto di survival horror: Silent Hill. Mentre Resident Evil ammaliava i giocatori con la grafica pre-rendizzata, le inquadrature cinematografiche e le armi batteriologiche, la collina silenziosa li trascinava tutti in una spirale di terrore, partorito dalla mente e dalle paure più antiche del genere umano, come l’oscurità, il dolore fisico e la follia interiore. Il titolo metteva il giocatore nei normalissimi e fragili panni di Harry Mason, reduce da un incidente automobilistico. Al suo risveglio egli si accorge che la figlia Cheryl è scomparsa e si mette subito in marcia per cercarla lungo le strade di Silent Hill, cittadina del West Virginia e meta di turisti desiderosi di una piacevole vacanza.


Ma il paese che si affaccia sulle sponde del lago Toluca è avvolto dalla nebbia e tagliato fuori dal resto del mondo, a causa dell’improvviso sprofondamento del terreno. Per di più, in giro non si vede anima viva; la città sembra deserta. Ma al calare della notte si sente il suono di una sirena in lontananza, e allora tutto cambia: le strade e i palazzi si imbrattano di sangue e ruggine, i corridoi e le case trasudano sporcizia e si riempiono di cadaveri, carne putrefatta e mostruose creature si risvegliano dal loro torpore per dare la caccia al protagonista. Chi si addentra nella città di Silent Hill non può più uscire.

Giocare a SH significa avventurarsi nell’inconscio dell’essere umano e perdere letteralmente il senso della realtà: a volte sembra che il protagonista stia sognando, altre volte che stia vivendo un’ illusione e altre volte ancora si ha l’impressione che sia morto e intrappolato in qualche dimensione lontana, tra la dannazione e la beatitudine. Un brusco viaggio verso il mondo aldilà di quello che conosciamo, oltre ogni certezza e speranza. Dopo dieci anni di successi e mezzi passi falsi, e con ben quattro seguiti, un prequel, un film e tante produzioni commerciali, la serie festeggia l’anniversario del capitolo originale attraverso un nuovo episodio che parte con le stesse premesse del videogioco del 1999 ma che analizza la storia e i suoi contenuti in maniera completamente diversa e innovativa. Shattered Memories si propone come l’inizio di un riavvio della serie, ormai troppo ancorata alle stesse meccaniche e ai soliti luoghi comuni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>