Final Fantasy XIII-2 per PS3

di Redazione Commenta

Spread the love

Final Fantasy (ファイナルファンタジー, Fainaru Fantajī?) è una popolare serie di videogiochi di ruolo alla giapponese prodotta da Square (divenuta, in seguito alla fusione con la Enix nell’aprile del 2003, Square Enix), una tra le maggiori case di produzione di videogiochi giapponesi.

Final Fantasy rappresenta un videogioco di grande rilevanza storica per il mondo del divertimento interattivo. È soprattutto a Final Fantasy VII che si deve la svolta per la serie, portando quello che era un gioco di nicchia a divenire popolare in tutto il mondo; ad oggi il settimo capitolo rimane il più venduto della storia della serie. La saga ad aprile 2009 ha venduto più di 85 milioni di copie.

La trama

Ciò che ha decretato il successo della serie è senz’altro da attribuire all’accoppiata trama-colonna sonora[senza fonte]. Ed è con l’uscita di Final Fantasy VII che, sulle riviste specializzate, si comincia a parlare di videogiochi che hanno raggiunto lo status di arte[senza fonte]. Nonostante la trama sia sempre diversa da capitolo a capitolo, l’universo del gioco è sempre familiare grazie a degli elementi ricorrenti.

* La magia, che ha quasi sempre un ruolo di primo piano anche nella storia. Gli incantesimi portano quasi sempre gli stessi nomi, così come il suffisso -ra e -ga che ne determinano l’intensità ma solo nei capitoli più recenti, all’inizio venivano rappresentati con I, II, III (un esempio: Fire II).
* Le evocazioni, in particolare Shiva, spirito di ghiaccio con le sembianze di donna, Ifrit, demone di fuoco, e Bahamut, re dei draghi.
* Il bestiario invariato anche negli spin-off, diverso solo nello stile grafico a seconda del tono del gioco.
* Il dualismo tra bene e male e la rottura di questo è un elemento costante nelle trame della serie. Spesso gli eroi sono costretti a dover ripristinare questo equilibrio o a dover sconfiggere chi cerca di alterarlo, spesso un essere che desidera far eclissare tutto nel nulla.
* In ogni capitolo c’è un personaggio di nome Cid, che ha spesso a che fare con le varie navi-aereonavi-astronavi presenti nel gioco. Tutte le sue incarnazioni sono comunque slegate temporalmente. Anche altri nomi sono ricorrenti nella serie.
* Il Chocobo, grande uccello giallo simile a uno struzzo, che può essere cavalcato per percorrere lunghe distanze senza il pericolo di incontrare mostri, o anche per cercare tesori nascosti. In alcuni capitoli hanno differenti colori in base alle loro abilità speciali (volare, camminare sull’acqua, ecc…).
* I Moguri, piccoli esserini fatati, metà talpa, metà pipistrello, con un caratteristico pon-pon sulla testa. Possono rendersi utili recapitando la posta e salvando la partita (FF IX) o come veri e propri membri del party (FF VI). Appaiono per la prima volta in Final Fantasy III.
* Le aeronavi, grandi vascelli volanti nonché il miglior mezzo con cui spostarsi nella mappa.
* Alcuni temi musicali come ad esempio la fanfara di fine battaglia e il preludio.
* Le tipologie ed i nomi delle armi, che vanno dalle katane Masamune e Murasame, alle spade Ragnarok e Ultima Weapon.
* Il sistema di classi diverse in cui sono divisi i ruoli e le abilità è ricorrente. Anche le classi magiche sono sempre divise nelle medesime modalità. In alcuni capitoli le classi sono fisse, in altri possono essere variate a piacimento.
* Una vasta mappa del mondo (World Map) da esplorare con i propri personaggi a ricerca di locazioni e segreti.
* La moneta è quasi sempre la stessa, il guil.

Localizzazione italiana [modifica]

* Final Fantasy VII, nonostante abbia spopolato anche in Italia, ufficialmente non è mai stato tradotto in italiano; bisognerà aspettare Final Fantasy VIII per avere una traduzione anche nella lingua italiana. È invece disponibile una patch non prodotta dalla casa, adatta per la versione PC e PSOne.

I primi sei capitoli, escluso il terzo presente tradotto per nintendo ds, sono disponibili in italiano nelle loro riedizioni per Game Boy Advance e Nintendo DS.
Cenni sul titolo [modifica]

Si dice che il nome della serie derivi dal fatto che, nel 1986, il signor Sakaguchi (creatore e game designer) espose al signor Miyamoto un’idea, un nuovo videogioco, che sarebbe stato chiamato “Final Fantasy” perché se il progetto fosse stato un fallimento quella sarebbe stata la sua ultima fantasia. Accadde però tutto il contrario: si vendettero milioni di copie e il nome, che sembrava portare fortuna, non venne cambiato.
Titoli pubblicati [modifica]

Sono stati pubblicati, al gennaio 2005, dodici capitoli della saga principale, ognuno dei quali ha trama, personaggi e ambientazioni del tutto differenti; uniche eccezioni, nell’ambito videoludico, sono Final Fantasy X-2, sequel di Final Fantasy X, e Before Crisis: Final Fantasy VII, Crisis Core: Final Fantasy VII, Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII, rispettivamente prequel, prequel e sequel di Final Fantasy VII. Il 9 marzo 2010 è stato pubblicato il tredicesimo capitolo per PS3 in Giappone, uscito poi nel 2010 in America e Europa sia per PS3 che per Xbox 360 (la versione Xbox 360 non è mai stata pubblicata in Giappone).
Saga principale [modifica]

Escludendo le raccolte, i videogiochi della “saga” principale di Final Fantasy sono:

* Final Fantasy I (1987) per Nintendo Entertainment System, Game Boy Advance (Final Fantasy I-II Dawn of Souls), PlayStation in Final Fantasy Origins (I-II) per PlayStation Portable (Final Fantasy Anniversary) e per telefoni cellulari e iPhone
* Final Fantasy II (1988) per Nintendo Entertainment System, Game Boy Advance (Final Fantasy I-II Dawn of Souls), PlayStation in Final Fantasy Origins (I-II) e per PSP (Final Fantasy II Anniversary)
* Final Fantasy III (1990) per Nintendo Entertaintent System e Nintendo DS (remake enhanced).
* Final Fantasy IV (1991) per Super Nintendo, Game Boy Advance, PlayStation e Nintendo DS (remake enhanced)
* Final Fantasy V (1992) per Super Nintendo, PlayStation e Game Boy Advance
* Final Fantasy VI (1994) per Super Nintendo, PlayStation e Game Boy Advance
* Final Fantasy VII (1997) per PlayStation, PC e per telefoni cellulari e iPhone
* Final Fantasy VIII (1999) per PlayStation e PC
* Final Fantasy IX (2000) per PlayStation
* Final Fantasy X (2001) per PlayStation 2 (PC Pcsx2)
* Final Fantasy XI (2002) per PC, Xbox e PlayStation 2
* Final Fantasy XII (2006) per PlayStation 2
* Final Fantasy XIII (2010) per PlayStation 3 e Xbox 360
* Final Fantasy XIV (30 settembre 2010) per PC e PlayStation 3

International [modifica]

Sono edizioni di Final Fantasy pubblicate solo in Giappone con caratteristiche leggermente diverse dalla versione originale (FF VII In/FF X In/Ff XII In) oppure sequel della storia precedente (FF X-2 In). L’unica caratteristica presente in tutti è il doppiaggio in americano con sottotitoli in giapponese (da qui international). Molto più belli sia graficamente sia per i contenuti, la notizia della loro uscita non ha mai varcato il suolo europeo ufficialmente ma grazie alla rete internet ci è giunta notizia negli ultimi due anni di questi giochi che forse non saranno mai tradotti in americano e neanche in PAL.

* Final Fantasy VII International
* Final Fantasy X International
* Final Fantasy X-2 International + Last Mission
* Final Fantasy XII Zodiac Job Sistem

A parte FFVII International (disponibile per Sony Playstation), i restanti giochi sono disponibili solamente per Sony Playstation 2.
Spin-off e titoli correlati [modifica]

Final Fantasy gode anche di una serie di videogiochi separati dalla saga principale:

* Seguiti diretti
o Final Fantasy X-2 seguito del decimo episodio, riprende i personaggi e le ambientazioni, da molti fan considerato troppo commerciale, è stato il primo caso di seguito diretto di un episodio della saga.
o Final Fantasy XII – Revenant Wings, uscito su Nintendo DS.
o Final Fantasy IV the After: Tsuki no Kikan, seguito del quarto capitolo (per cellulare).
o Final Fantasy IV: The After Years, riadattamento del sequel del quarto capitolo per Nintendo Wii.
* Saga di Final Fantasy VII
o Before Crisis: Final Fantasy VII, gioco per cellulare FoMa.
o Crisis Core: Final Fantasy VII, uscito su PlayStation Portable (PSP)
o Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII, uscito su Sony PlayStation 2, è un action/RPG con protagonista Vincent Valentine, comprimario di Cloud Strife nel settimo capitolo della saga
o Final Fantasy VII: Snowboarding, disponibile per cellulare.

A questa saga appartiene anche il film di animazione in Computer Grafica uscito nel settembre 2005 Final Fantasy VII: Advent Children, disponibile in formato DVD, UMD e Blu-Ray proiettato anche al festival del Cinema di Venezia.

* MMORPG (Le prime tre espansioni di Final Fantasy XI sono presenti nella versione di Final Fantasy XI per la console Xbox 360; la quarta espansione è venduta separatamente anche su Xbox 360)
o Final Fantasy XI
o Final Fantasy XI: Rise of the Zilaart
o Final Fantasy XI: Chains of Promathia
o Final Fantasy XI: Treasures of Aht Urhgan
o Final Fantasy XI: Wings Of The Goddess
o Final Fantasy XIV

* Fabula Nova Crystallis
o Final Fantasy XIII, uscito su PlayStation 3 ed Xbox 360.
o Final Fantasy XIII-2, previsto su PlayStation 3 ed Xbox 360.
o Final Fantasy Versus XIII, previsto per PlayStation 3.
o Final Fantasy Type-0 (ex Agito XIII), previsto per PlayStation Portable.

* Serie di videogiochi Squaresoft “SaGa” (i seguiti sono usciti su altre piattaforme, ad esempio SaGa Frontier I & II su Sony PlayStation):
o Final Fantasy Legend (in Giappone: Makaitoushi SaGa)
o Final Fantasy Legend II (in Giappone: Makaitoushi SaGa II)
o Final Fantasy Legend III (in Giappone: Makaitoushi SaGa III)

* Capitoli Strategici-RPG
o Final Fantasy Tactics (sviluppato per PlayStation)
+ Final Fantasy Tactics: The War of the Lions adattamento per PlayStation Portable
o Final Fantasy Tactics Advance (di cui esiste anche un adattamento radiofonico in quattro capitoli)
o Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift (Per Nintendo DS)

* Saga Crystal Chronicles
o Final Fantasy Crystal Chronicles (per Game Boy Advance)
o Final Fantasy Crystal Chronicles – Hatenaki sora no mukou ni (per Nintendo GameCube)
o Final Fantasy Crystal Chronicles: Ring of Fate (per Nintendo DS)
o Final Fantasy Crystal Chronicles: My Life as a King (per Nintendo Wii)
o Final Fantasy Crystal Chronicles: The Crystal Bearers (perNintendo Wii)
o Final Fantasy Crystal Chronicles: Echoes of Time (per Nintendo DS e Nintendo Wii)
o Final Fantasy Crystal Chronicles: My Life as a Dark Lord, seguito di My Life as a King (Nintendo Wii)

* Altri
o Final Fantasy Legends: Hikari to Yami no Senshi
o Final Fantasy: Unlimited on PC Adventure – Labyrinth
o Final Fantasy: Unlimited with U
o Mystic Quest Legend (in Giappone Final Fantasy USA: Mystic Quest – negli USA Final Fantasy: Mystic Quest)
o Final Fantasy Adventure uscito per Game Boy (in Giappone: Seiken Densetsu, cioè Sword of Mana) ha generato la serie parallela di Secret of Mana, ed è stato disponibile per l’Europa col nome di Mystic Quest per Game Boy, poiché all’epoca il brand di Final Fantasy era molto diffuso solo in America. Sul Game Boy Advance è presente il suo remake, con grafica simile agli episodi a 16 bit, intitolato Sword of Mana. Benché intitolato anche Mystic Quest non ha nulla in comune con il Mystic Quest per Super Nintendo.
o Dragon Quest & Final Fantasy in Itadaki Street Special, un gioco da tavolo simile a Monopoly per la PS2, con personaggi delle serie Dragon Quest e Final Fantasy (solo Giappone)
o Dragon Quest & Final Fantasy in Itadaki Street Portable, una versione per la PSP (solo Giappione)
o Ehrgeiz – God Bless the Ring (picchiaduro 3D per PlayStation con alcuni personaggi di Final Fantasy VII)
o Chocobo world (Gioco Adventure venduto direttamente in una miniconsole compatibile solo con questo gioco in cui si potrà impersonare il famoso “pollo” di final fantasy)
o Chocobo Racing (Gioco di corse in cui potremo impersonare un chocobo alla guida di vetture oppure altre simpatiche creature)
o Dissidia: Final Fantasy, un picchiaduro per PlayStation Portable con i protagonisti e antagonisti della serie

* Demo Tecniche
o Final Fantasy SGI Demo, demo tecnica in Computer Grafica per Nintendo 64 con i protagonisti di Final Fantasy VI.
o Final Fantasy VIII Tech Demo, demo tecnica alla presentazione della Sony PlayStation 2, per dimostrare le potenzialità della nuova console.
o Final Fantasy VII Tech Demo, demo tecnica alla presentazione della Sony PlayStation 3, per dimostrare le potenzialità della nuova console.

Le piattaforme [modifica]

I vari episodi sono stati sviluppati, nel corso degli anni, su piattaforme differenti: NES, SNES, MSX 2, PlayStation, PlayStation 2, PlayStation 3, PSP, Nintendo GameCube, Game Boy, Game Boy Advance, Nintendo DS, WonderSwan Color, Nintendo Wii, Xbox 360, Cellulari i-Mode su rete Personal Digital Cellular, Cellulari i-Mode su rete FOMA, Cellulari EZWeb su rete CDMA2000, e anche per PC.
Gli artisti [modifica]

La maggior parte delle colonne sonore degli episodi di Final Fantasy è composta da Nobuo Uematsu, mentre il character design è affidato maggiormente a Yoshitaka Amano (FF da I a VI e IX) e Tetsuya Nomura (FFVII, VIII, X, X-2).
Polymorphic Content [modifica]

Da qualche anno (2002~2005), la Square Enix ha cominciato a sviluppare il concetto Polymorphic Content, che si concretizza nell’espansione di un brand su più piattaforme (di gioco e non) e con svariati generi di prodotti di merchandise. Nel caso specifico di Final Fantasy, la Square Enix ha lanciato la cosiddetta Compilation of Final Fantasy VII.
Raccolte, remake e porting [modifica]

La Square Enix ha nel tempo ridistribuito i vari capitoli della saga in raccolte, remake o porting per altre console:

Final Fantasy I-II-III Originariamente usciti separatamente su Nintendo Entertainment System, solo il primo al di fuori del Giappone, disponibile per Usa ed Europa, mai tradotto in italiano. Esiste tuttavia una traduzione amatoriale fatta per l’emulazione su PC.

* Final Fantasy Origins (in Giappone Final Fantasy I•II) (Remake Final Fantasy I e Final Fantasy II su PlayStation)
* Final Fantasy I & II – Dawn of Souls (in Giappone Final Fantasy I•II Advance) (remake Final Fantasy I e Final Fantasy II su Game Boy Advance) Disponibile su Game Boy Advance la traduzione ufficiale in italiano.

* Final Fantasy I Anniversary Edition (adattamento per PSP in occasione del 20º anno fiscale di Square-Enix)
* Final Fantasy II Anniversary Edition (adattamento per PSP in occasione del 20º anno fiscale di Square-Enix)
* Final Fantasy III DS (remake di Final Fantasy III su Nintendo DS) Disponibile sul Nintendo DS la traduzione ufficiale in italiano

Final Fantasy IV-V-VI Originariamente usciti separatamente sul Super Nintendo, il quinto solo in Giappone.

* Final Fantasy Collection (Final Fantasy IV, Final Fantasy V e Final Fantasy VI su PlayStation – Solo in Giappone)
* Final Fantasy Chronicles (Final Fantasy IV e Chrono Trigger su PlayStation – Solo in America)
* Final Fantasy VI (Final Fantasy VI su Playstation – Solo in America ed Europa )
* Final Fantasy Anthology (Final Fantasy V e Final Fantasy VI su PlayStation – Solo in America / Final Fantasy IV e Final Fantasy V su PlayStation – Solo in Europa)
* Final Fantasy IV Advance (remake di Final Fantasy IV su Game Boy Advance) Disponibile su Game Boy Advance la traduzione in italiano
* Final Fantasy V Advance (remake di Final Fantasy V su Game Boy Advance) Disponibile su Game Boy Advance la traduzione ufficiale in italiano
* Final Fantasy VI Advance (remake di Final Fantasy VI su Game Boy Advance) Disponibile su Game Boy Advance la traduzione ufficiale in italiano
* Final Fantasy IV DS remake di Final Fantasy IV su Nintendo DS) La seconda traduzione in italiano sul Nintendo DS

Final Fantasy VII-VIII-IX Originariamente usciti separatamente su Playstation, in Giappone, America ed Europa.

Inoltre, anche se non si tratta di una vera e propria raccolta, i Final Fantasy per cellulare sono raggruppati sotto la dicitura Final Fantasy I – for MOBILE (nel caso dei giochi per piattaforma i-mode) e Final Fantasy Ez – for MOBILE (nel caso dei giochi per piattaforma EZWeb).

Fonte Wikipedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>