Code Lyoko – Quest for Infinity per PsP

di Redazione Commenta

Spread the love


Genere: Azione
Produttore: Game Factory
Sviluppatore: Neko Entertainment
Distributore: Halifax

Code Lyoko è una serie televisiva animata francese, prodotto da Benoît e Christope di Sabatino dal 2003 al 2007 andata in onda sui canali France 3 e Canal J per un totale di quattro stagioni e due episodi prequel. In Italia la prima stagione fu inizialmente trasmessa da Disney Channel nel 2004, poi fu trasmessa dal 04/01/2009 su Rai Gulp e nell’Agosto 2009 su Rai 2. La seconda serie è stata mandata in onda dal 05/03/2010 su Rai Gulp. La terza serie è stata mandata in onda sulla televisione italiana Rai Gulp da sabato 01/01/2011 alle ore 15.00. La quarta serie verrà trasmessa nel febbraio 2011. I due episodi prequel, che raccontano come Jeremy scopre Lyoko, Aelita, e la squadra dei “Lyoko Warriors” si forma, sono stati trasmessi come gli episodi 14 e 15 della terza serie di Code Lyoko.

Code Lyoko è la storia di quattro studenti, Jeremy Belpois, Yumi Ishiyama, Ulrich Stern e Odd della Robbia, della scuola media francese Kadic che scoprono l’esistenza di un mondo virtuale chiamato Lyoko. Esso, come scopriranno in seguito, è stato creato da un ex-professore di scienze della loro scuola,Franz Hopper, che si scoprirà essere il padre di Aelita, una ragazza intrappolata nel mondo virtuale che Jeremy riuscirà a tirare fuori dal supercalcolatore. I cinque ragazzi ragazzi si ritrovano così ad affrontare il malvagio programma multi-agente X.A.N.A., creato anch’esso dal professore per distruggere Cartagine, una potentissima arma da guerra creata da lui per conto della Green Phoenix, alla quale però si è poi ribellato quando ha scoperto che si trattava di un progetto per devastare il mondo, creando Lyoko come arma di difesa. In seguito si scoprirà che Aelita è la figlia del professor Hopper, portata sul mondo di Lyoko dal padre anni prima, per evitare che morisse in seguito ad un colpo di pistola sparato dagli uomini in nero che pedinavano il padre. Successivamente al gruppo si unirà anche William che durante il suo primo viaggio su Lyoko, verrà preso in possesso da X.A.N.A e in seguito a ciò diverrà malvagio.
Episodi

Garage Kids è l’episodio pilota originale di Code Lyoko, uscito nel 2001. La trama era pressappoco la stessa, seppur con qualche differenza: il nemico si chiamava Xandu e non Xana, non esistevano personaggi come Sissi o Aelita e il mondo virtuale si chiamava Xanadu e non Lyoko. In questo cortometraggio (4.58 min) è Odd a farsi amico Ulrich (cosa dovuta in quanto compagni di stanza); Yumi e Ulrich riescono a viaggiare dal mondo reale ad un mondo digitale, inoltre questi ultimi hanno poteri speciali anche nel mondo reale, fatto non riscontrato in Code Lyoko. Garage Kids, in quanto bozza del vero Code Lyoko, non è da considerarsi puntata integrale della serie essendo stato creato successivamente il prequel ufficiale della serie (Le reveil de X.A.N.A.). In quest’episodio Yumi rivolge ad Odd la frase ‘Sai mantenere un segreto?’ che nel caso in cui si fosse portata avanti l’idea di Garage Kids, questa frase sarebbe stata lo slogan per la serie animata.Nella quarta stagione Code Lyoko renderà omaggio a Garage Kids creando una macchina in grado di viaggiare nel mare digitale. Essa si chiama Skidbladnir ma i ragazzi abbreviano il nome della macchina con il soprannome “Skid”. Lo Skid è alloggiato in un garage nel settore 5, ossia nel “Garage dello Skid”. Esso non è altro che un’anagramma del nome originale del cartone: garage kids

La sigla originale della serie TV, il cui tema si sente spesso come sottofondo degli episodi, s’intitola “Un monde sans danger” (in italiano “Un mondo senza pericoli”) ed è interpretata da Julien Lamassonne. Nella versione inglese è stata incisa una versione inglese dal titolo “A world without danger”, mentre in Italia si è deciso di mantenere la sigla originale francese, almeno nella 1a serie. Dalla 2a serie si è poi usata la versione inglese della canzone.

* Aelita Schaeffer (Figlia di Waldo Schaeffer)
* Jérémie Belpois (Il genio dell’informatica chiamato anche “Einstein” da Odd)
* Odd della Robbia (Migliore amico di Ulrich )
* Yumi Ishiyama (Amica di Ulrich)
* Ulrich Stern (Amico di Yumi)
* X.A.N.A. (sistema multi-agente che controlla il supercomputer)
* Waldo Schaeffer (Creatore di Lyoko) (Franz Hopper)
* William Dunbar (Amico di Yumi)
* Sissi Delmas (figlia del preside)
* Sign. Delmas (Preside Collegio Kadic)
* Jim Morales (Docente di educazione fisica)

Personaggi secondari
* Jim Moralès (insegnante di ginnastica grande ficcanaso)
* Milly Solovieff (alunna della prima classe migliore amica di Tamiya)
* Tamiya Diop (alunna della prima classe migliore amica di Milly)
* Jean-Pierre Delmas (preside dell’istituto Kadic e padre di Sissi)
* Hiroki Ishiyama (fratello di Yumi)
* Kiwi (il cagnolino di Odd)
* Samantha Knight:ragazza di cui è innamorato Odd,ma poi si separano e lei lascia la scuola.
* Anthéa Schaeffer (madre di Aelita)
* Patrick Belpois (cugino di Jeremy)
* Suzanne Hertz (insegnante di scienze al Kadic)

Staff ed altri studenti della scuola media Kadic [modifica]

* Direttore Delmas: direttore della scuola media Kadic e padre di Sissi. Non sa nulla di Lyoko, anche se in una puntata della 2a serie comincia ad avere dei dubbi, mentre nella prima puntata della 1a serie scopre della fabbrica, ma il ritorno al passato cancella tutto.

* Elisabeth “Sissi” Delmas: figlia del direttore, ama alla follia Ulrich ed è nella sua stessa classe (la quatrième). Fa di tutto per conquistarlo e nei suoi piani maligni è aiutata da Nicolas ed Hervé. A sua stessa insaputa è venuta più volte a conoscenza di Lyoko, ma il Ritorno al Passato ha cancellato tutto.

Ha un carattere scorbutico e impertinente, anche perché non sopporta di vedere Ulrich con Yumi.

* Hervé Pichon: compagno di classe e amico di Sissi, innamorato di lei che però non ricambia. Sta spesso con lei e con il suo migliore amico Nicolas. Si crede assai intelligente, ed alquanto bello.

* Nicolas Poliakoff: compagno di classe ed amico di Sissi ed Hervè. Sta spesso con loro, e oltre a credersi molto bello, è un gran credulone e spesso non si accorge di essere anche molto stupido e fastidioso.

* Prof. Jim Morales: insegnante di educazione fisica al liceo, è anche il Guardiano della scuola. Alla fine della prima stagione era diventato amico dei ragazzi e aveva anche conosciuto Lyoko e assistito alla materializzazione di Aelita. Ma dopo un violento attacco di X.A.N.A. (e ne fu vittima) che aveva distrutto mezzo liceo e aveva fatto evacuare la città, con il Ritorno al Passato ha scordato tutto. È sempre attento ad ogni singolo passo dei suoi studenti e soprattutto di Jeremy, Ulrich e Odd, che si cacciano spesso nei guai. Crede che nascondano qualcosa, ma spesso si trova “con un pugno di mosche in mano” quando prova a scoprire cosa stiano combinando.

* Prof. Suzanne Hertz: è l’insegnante di scienze, è la professoressa preferita di Jeremy. Non sa niente di Lyoko, ma nel libro si scopre che aveva dei rapporti lavorativi con Waldo Schaeffer. Nel libro “Il ritorno della Fenice” si scopre che la professoressa è l’ex Maggiore Steinback, e che aiutò Waldo Scheaffer e Aelita a scappare dall’organizzazione terroristica per cui Waldo lavorava.

X.A.N.A. usa una serie di mostri con abilità diverse per sconfiggere Aelita e i suoi amici. I mostri di X.A.N.A. sono:

Krab: uno dei mostri più potenti simile a un granchio. il suo punto debole è il simbolo di X.A.N.A. sul carapace. Spara raffiche da tre colpi di rapida cadenza e talvolta un fascio luminoso che spara da sotto il corpo nel caso in cui qualcuno cercasse di passare sotto di lui.

Megatank: una sfera metallica che, in modalità attacco (unica fase nella quale si può distruggere), emette un fascio di luce perpendicolare al terreno, proveniente dal suo occhio. Attacco dall’altissimo rischio, permette di devirtualizzare facilmente chiunque. Solitamente ha solo un occhio, ma esistono versioni più rare e forti che possono emettere raggi paralleli al livello del terreno, ma di breve durata e rapida cadenza. Inoltre, mentre rotola, può schiacciare tutto ciò che gli si presenta davanti e può anche mettersi in posizione verticale poiché, così facendo il raggio da esso sparato, ha una zona d’azione circolare e può colpire sia avanti che dietro.

Bloks: Un cubo munito di zampe, il suo punto debole sono i quattro occhi con il simbolo di X.A.N.A. ,sui lati del cubo. Ruotando questo mostro cambia velocemente arma; a volte spara raggi laser, raggi congelanti oppure degli anelli infuocati.

Kankrelats: hanno una forma simile alla fine della coda di uno scorpione. Questi esseri sono i più comuni e deboli mostri a disposizione di X.A.N.A. Si muovono sempre in branchi e sparano dei raggi laser dall’ovale presente poco prima delle “gambe”. Sono assai facili da sconfiggere, ma il loro laser provoca parecchi danni.

Hornet: hanno la forma di calabroni, con 12 ali. Hanno un grosso pungiglione da cui spruzzano acido altamente corrosivo, in grado di danneggiare qualsiasi oggetto o persona. Sparano anche raggi laser dalla fine del loro corpo. Esistono due tipi di Hornet: quello meno letale è verde, e può essere sconfitto anche semplicemente sbattendo contro un ostacolo. Il più temibile è nero, quasi uguale ma più forte, ostinato e resistente.
Mostri presenti nella 2a, 3a e 4 serie [modifica]

Creepers: dalla coda corazzata che usano anche come scudo, queste creature sparano raggi laser dalla bocca. Come le Tarantule, anche i Creepers hanno delle lunghissime zampe anteriori. Sono i mostri che più spesso si trovano nel settore 5 oppure insieme allo Schypozoa e solitamente con la coda falciano i nemici più prossimi.

Tarantule: esseri dal corpo robusto e dalle lunghe e sottili zampe. Esse si possono mantenere in equilibrio su due zampe, anche se per breve tempo, per sparare dalle due zampe anteriori raggi laser dalla cadenza incredibilmente veloce e regolare. Il simbolo di X.A.N.A. al centro del loro muso dalla forma irregolare permette di sconfiggerlo; ma talvolta, con le zampe stesse, si riparano dai colpi.

Scyphozoa: una medusa che è uno fra i mostri di X.A.N.A. più temibili e pericolosi. I suoi tentacoli virtuali altamente pericolosi riescono a estrarre la memoria. Questo mostro durante una puntata della seconda serie toglie a Yumi la possibilità di uscire da Lyoko e nella terza, quando William entra in Lyoko, lo converte con i suoi tentacoli, rendendolo malvagio. Solitamente non si presenta mai da solo, ma accompagnato da altri mostri, che gli fanno da barriera protettiva mentre agisce. È l’unico mostro che non viene mai distrutto durante tutte e 4 le serie.

Mante: esseri in grado di librarsi in aria e riescono, inoltre, a sparare raggi laser,e a piazzare tantissime minuscole mine che, se entrano in contatto con un corpo o fra di loro esplodono, causando quindi l’esplosione a catena anche della altre. Sono esseri altamente pericolosi molto comuni nel 5o settore, che tuttavia possono viaggiare e raggiungere gli altri territori.
Mostri presenti solo nella 4a serie [modifica]

Kalamar: la sua arma principale è un trapano che serve a distruggere il Navskid. Questo è il mostro più grosso dopo il Kolossus. Si trova nel Mare Digitale insieme al Kongre e allo Squalo.

Sharks (squalo): mostri molto pericolosi che mandano raggi simili a dei siluri dalla loro bocca.

Kongre: dei mostri simili a delle anguille che sparano raggi laser dagli occhi. Il simbolo di X.A.N.A si trova sul loro corpo blu.

Kolossus: questo mostro è un po’ come il “boss” dei mostri di X.A.N.A. Esso si trova nel settore dei ghiacci e nella Réplika del settore. Il più grosso ed il più pericoloso, può attivare e disattivare le torri. Esso è fatto di lava, e infatti si pensa sia nato nel settore Vulcano.

Fonte Wikipedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>