Your Shape: Fitness Evolved 2012 annunciato per fine anno

di Redazione Commenta

Spread the love

Il mercato dei giochi cinetici, ed in particolare quelli che sostituiscono la palestra, è stato un vero e proprio successo. Per questo la Ubisoft, la casa produttrice principale di giochi per Kinect e non solo, ha annunciato l’uscita del nuovo capitolo del fortunato Your Shape, denominato Your Shape: Fitness Evolved 2012. L’uscita, prevista per la fine dell’anno, punta a migliorare il capitolo precedente che, come molti giochi cinetici, ha rivoluzionato il mercato.

Nato un po’ come risposta alla Wii Fit (23 milioni di copie vendute in tutto il mondo, più 15 milioni di Wii Fit Plus), questo gioco ha avuto molto successo in quanto non prevede l’utilizzo di nessuno strumento, a parte il proprio corpo. La telecamera del Kinect, attraverso migliaia di sensori, vi permette di fare ginnastica, con trattamenti personalizzati, con un allenatore virtuale che però non differisce più di tanto da uno tradizionale, con la differenza che non uscite di casa e la spesa mensile di una palestra viene concentrata una volta soltanto nell’acquisto del gioco.

Nonostante sia già di ottimo livello, gli sviluppatori hanno deciso di migliorarlo ulteriormente, dando vita prima ad una serie di espansioni scaricabili a pagamento, ed ora sviluppando questo nuovo capitolo molto più avanzato. Anche perché, nonostante tecnicamente sia molto migliore, le vendite sono state di gran lunga inferiori alla concorrenza, appena 4 milioni di copie. In quest’ultima versione, almeno stando alle prime anticipazioni, ci dovrebbe essere in un unico gioco tutto ciò che c’era prima più le espansioni, dai corsi di ballo allo zen, dalle arti marziali alla corsa.

E’ stata risolta anche una grossa pecca nel sistema del primo capitolo, e cioè la mancanza degli esercizi di riscaldamento e raffreddamento, visto che si cominciava direttamente a sudare, mentre non potevano mancare i mini-giochi che fanno un po’ da diversivo all’allenamento classico, che potrebbero essere più del predecessore. Migliora anche il sistema di rilevamento che aggiunge le mosse a terra che nell’attuale versione sono poco precise, quando non del tutto assenti.

Come qualsiasi videogame del genere, non è dotato di poteri magici, non fa perdere 20 chili in 5 giorni. Ed è una fortuna. Bisogna bilanciare: tenere sotto controllo l’alimentazione e fare gli esercizi con costanza. Il gioco aiuta a tenersi in forma, dà degli obbiettivi, ti segue, ti incoraggia, ma non fa miracoli. So che molti guardano unicamente alla perdita di peso. Ma è solo un aspetto: bruciare calorie è importante quanto incrementare la massa muscolare e avere uno stile di vita sano

ha precisato Nicola Godin, capo sviluppatore del programma. Il gioco, come per tutti quelli del Kinect, uscirà solo per Xbox 360 al costo di 50 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>