Euthanasia: il gioco che fa paura alla politica

di Redazione Commenta

Spread the love

Un nome che è tutto un programma: Euthanasia. Parola dal significato facilmente comprensibile in italiano, e che ovviamente nel Paese meno aperto al mondo a questa pratica, non poteva mancare di suscitare polemiche. Sviluppato dichiaratamente per un pubblico adulto, il gioco è un free game che si basa sulla storia di Shaun, un ex militare che, a causa di un incidente che lo lascia senza gambe, dopo varie peripezie, riesce a convincere il direttore del manicomio in cui è rinchiuso a farsi iniettare il medicinale per la cosiddetta “morte dolce”.

Soltanto che anziché morire, Shaun si ritrova in un mondo da incubo in cui dovrà fare i conti con mostri vari. Tecnicamente è uno sparatutto in prima persona da cui, trattandosi di un gioco gratuito, non ci si può attendere chissà che, eppure siamo sicuri che otterrà un discreto successo grazie a tutte le polemiche che si porta dietro.

La più scatenata, ogni volta che si parla di questi temi, è stata la solita on. Paola Binetti che ha inveito contro il gioco:

Propaganda la cultura della morte, per questo Euthanasia non va venduto ai minori.

La sua campagna è seguita dai soliti politici anti-eutanasia come Giovanardi o il sottosegretario Roccella, mentre la palma per l’uscita più fuori luogo di tutte va all’Aiart, Associazione Telespettatori Cattolici, che attraverso il suo presidente Luca Borgomeo si domanda

Come si fa a mettere in vendita un videogioco come Euthanasia che in modo esplicito propaganda una pratica illegale?

Qualcuno dovrebbe dire a Borgomeo che videogiochi con pratiche illegali se ne vendono da oltre vent’anni, dato che, a quanto mi risulta, l’omicidio, le corse clandestine e tanti altri temi che spopolano nel mondo videoludico non siano lecite. Intanto il videogioco è disponibile in Italia e scaricabile gratuitamente, e tutte queste persone che sperano non venga acquistato sono state la sua migliore campagna pubblicitaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>