Classifica videogiochi di settembre: Gears of War 3 fa saltare il banco

di Redazione Commenta

Spread the love

Oltre 3 milioni di copie vendute in tutto il mondo in una settimana è il sogno di chiunque si approcci a vendere qualsiasi cosa, figuriamoci un videogioco in un periodo in cui i videogames si vendono sempre meno. Ed eccolo qua il record di Gears of War 3 che, ad una settimana dall’uscita, ha fatto registrare l’assalto dei fans, i quali hanno portato a casa oltre tre milioni di copie. E questa settimana cominciata da pochi giorni ha fatto registrare già circa 400 mila vendite.

Per avere un’idea della potenza di questo videogioco basti pensare che nella classifica delle vendite dell’ultima settimana il gioco che è arrivato al secondo posto, Dark Souls, ha fatto registrare “appena” 282 mila copie, dieci volte in meno. E così se nel mese di settembre attendavamo l’exploit dei videogame sportivi o dell’attesissimo Dead Island, siamo rimasti delusi perché, anche se potevamo aspettarci l’assalto a Gears of War 3, non pensavamo che fosse di queste dimensioni. Un gran risultato migliorato, se possibile, dalla consapevolezza che è arrivato solo su una piattaforma, la Xbox 360, visto che su Ps3 non è uscito, e forse non uscirà mai.

Forse frenato dalla scelta insensata di far uscire il gioco al modico costo di 64 euro, il capolavoro degli zombie si ferma solo al quarto posto con poco più di 700 mila copie vendute in tutto il mondo per Xbox e mezzo milione per PS3, grazie soprattutto alle prenotazioni di persone che se lo sono portato a casa sborsando appena 50 euro. Meglio di lui ha fatto Madden NFL che, tra le due console principali, ha portato a casa 1,8 milioni di copie.

Altri buoni risultati sono stati raggiunti da Tales of Xillia, Resistence 3 e Dragon Quest, mentre dopo l’exploit dello scorso mese, Deux Ex viene un po’ ridimensionato con le sue circa mezzo milione di copie totali vendute. Resiste nella top 10 Mario Kart, presente in classifica da ben 181 settimane.

E le grandi attese, FIFA e PES? Questi giochi sono usciti negli ultimissimi giorni del mese, e dunque i risultati potranno essere calcolati solo a novembre, ma c’è da dire che come esordio negli Stati Uniti non è niente male, almeno per il titolo EA che ha infatti venduto finora circa 480 mila copie considerando solo Xbox 360 e PS3. Tornando alla classifica europea, al secondo posto troviamo Dead Island, sempre dietro l’incredibile Games of War 3, mentre vanno bene anche Resistence 3 che si posiziona al quarto posto con 165 mila copie vendute, e Formula 1 2011. Tra le new entries troviamo anche Driver, mentre rimangono nella top 10 l’ottimo Zumba e Deux Ex.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>