PES 2012, vendite latitanti, e FIFA canta vittoria

di Redazione Commenta

Spread the love

Dopo tanta attesa e i proclami della EA che ha cominciato a pubblicare cifre di vendita dal minuto successivo all’uscita di FIFA 12, finalmente abbiamo qualche dato anche su PES. Forse l’attesa della Konami è risultata un po’ sospetta, e allora ecco che cominciano ad arrivare i primi risultati di vendita, anche se solo in Giappone in cui si gioca in casa.

Siamo ancora all’inizio, la sfida sarà lunga e durerà molto più di 90 minuti, ma ad ogni modo possiamo affermare che, almeno per ora, FIFA batte PES a livello mondiale. Secondo i dati di vendita in Giappone, dopo una settimana il loro PES, che si chiama Winning Eleven 2012, ha venduto quasi 300 mila copie, ma c’è da dire che lì il titolo EA non si trova nemmeno sugli scaffali.

Quello che non riusciamo a capire è come mai i dati di vendita in Europa, ed in particolare in Italia, zoccolo duro di PES, non vengano resi noti, visto che la EA continua a sbandierare le sue 3,2 milioni di copie vendute in una settimana di FIFA 12 in tutto il mondo. Certo, la sfida è impari visto che negli Usa FIFA si vende e PES no, ed il mercato americano è molto più ampio di quello nipponico. Un numero molto positivo visto che equivale ad un +23% rispetto allo scorso anno (in cui vinse ampiamente la competizione), e che dimostra come la campagna pubblicitaria molto più aggressiva le abbia dato ragione.

Intanto, nell’attesa che dalla Konami battano un colpo, arrivano i dati della EA anche per quanto riguarda iPhone e iPad, che parlano di 879 mila giochi venduti e 8 milioni di utenti che hanno già partecipato ad almeno una delle tante competizioni di FIFA 12. Siamo curiosi non solo di conoscere i dati italiani, in cui diversamente dal resto d’Europa, almeno fino allo scorso anno PES vendeva più di FIFA, ma anche di vedere quando il prezzo di entrambi si abbasserà, solitamente sotto Natale, i numeri delle vendite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>