Kinect in arrivo su PC nel 2012

di Redazione Commenta

Spread the love

Mettere un joypad tra le mani dell’utente non è più sufficiente, ai nostri tempi. Se, trent’anni fa, con una leva ed un bottone potevamo guidare un elicottero, vincere guerre, diventare campioni di Formula Uno e salvare il mondo dai draghi e dagli emissari del male, oggi la tecnologia ci ha portati ad assimilare la fruizione di apparecchiature sempre più all’avanguardia, che vanno a fondere la realtà effettiva con quella virtuale del videogioco.

Abbiamo iniziato con i joypad con la vibrazione, poi con sensore di movimento, arrivando fino al Kinect di Microsoft, la periferica che ci vede, rileva i nostri movimenti e li traduce in azioni su schermo per farci interagire con il videogame che abbiamo lanciato. Visto il successo ed il clamore che Kinect ha ottenuto e destato, era quasi inevitabile che Microsoft pensasse di importare la periferica anche su PC, approfondendo l’esperienza ludica di tutti i videogiocatori che sono soliti divertirsi al computer piuttosto che su console.

Il Kinect per PC, che non dovrebbe vedere la luce prima del prossimo anno, avrà esattamente le stesse caratteristiche della sua controparte per X-Box360, con alcuni piccoli accorgimenti che ne favoriranno l’utilizzo con il computer: parliamo, ad esempio, di un cavo usb più breve, ottimale per evitare inutili ingarbugliamenti di fili, dal momento che monitor e torretta del computer devono essere necessariamente vicini, diversamente da quanto accade per le console.
Microsoft ha precisato anche che il nuovo Kinect includerà una Near Mode, studiata per inquadrare e visualizzare al meglio gli oggetti vicini, anch’essa utile per ottimizzare il gioco su piattaforma PC.

Al momento, Kinect per PC è in fase beta, e non dovrebbe vedere la luce prima del prossimo anno, come vi abbiamo anticipato qualche riga fa. Non sono stati ancora diramati dettagli relativi al prezzo, ma vi terremo come sempre informati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>