Syndicate, anteprima

di Redazione Commenta

Spread the love

Dalle prime immagini Syndicate potrebbe sembrare un clone di Deux Ex (e forse gli sviluppatori si sono fatti “liberamente ispirare” proprio da questo capolavoro), ma il gioco vuol creare uno stile a sé, basato su un RPG in sparatutto ricco di effetti speciali che di solito i giochi di strategia non hanno.

E’ questa l’intenzione degli Starbreeze Studios che, grazie al supporto di quel colosso che è la EA, vogliono letteralmente fare le scarpe a Deux Ex. Come fare? Spendendo una barcata di soldi. Il gioco, annunciato 15 giorni dopo l’uscita di Human Revolution, parte effettivamente dal gameplay del suo rivale, per poi tentare di differenziarsi.

Certo, siamo ancora lontani dalla versione definitiva (che uscirà il prossimo 24 febbraio), ma la demo che la casa produttrice ha reso disponibile ha mostrato delle differenze…ma in negativo. Prima di tutto la troppa linearità del gioco, non c’è la possibilità di vagare liberamente nell’ambiente di gioco. Inoltre le alternative di dialogo sono troppo scarse e la EA ha già fatto sapere che non sarà su questo che si baserà il successo di Syndicate. E allora su cosa punterà?

Dalle prime indiscrezioni pare che il punto forte sarà la tipologia di combattimento, con diverse strategie di attacco degne dei migliori sparatutto. Ci sarà sia la modalità stealth che la sparatoria vera e propria, il che si va bene ad incastrare in un gioco di spionaggio in cui di solito si tende a muoversi con fin troppa cautela. Un’altra novità sarà la possibilità di inserire nella testa dei nemici un chip che li renderà “controllabili” come dei veri e propri automi. Mica male come pensata. Potete così tentare di uccidere i nemici senza sporcarvi le mani, o addirittura indurli a suicidarsi.

Oltre a questa che sembra proprio una bella trovata, Syndicate ha ancora un altro paio di assi nella manica. Una sorta di bullet-time, cioè un rallentamento della modalità duello che vi permette di amministrare meglio lo scontro a fuoco; e poi i puzzle-game che ogni tanto fanno piacere anche all’interno di un gioco prettamente d’azione. Giudicando la sola demo possiamo affermare che Syndicate è un gioco originale in alcuni aspetti ma molto meno in altri, con la pecca di prendere un po’ da tanti giochi, ma con risultati di scarsa qualità. Complessivamente però si può definire abbastanza divertente, e potrebbe piacere agli amanti del genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>