PlayStation Awards 2011: stravince Monster Hunter Portable 3D

di Redazione Commenta

Spread the love

Ogni anno la Sony premia i giochi migliori e quelli che hanno avuto più successo nell’anno solare appena trascorso. Purtroppo la classifica è fatta in base ai dati giapponesi, ma c’è da dire che la maggior parte dei titoli usciti nel Paese del Sol Levante poi arrivano anche da noi, seppur con un po’ di ritardo. I voti però fanno riferimento a quel mercato, e a noi non resta che riferirveli.

Il gioco che ha dato più soddisfazioni al gruppo nipponico è senza dubbio Monster Hunter Portable 3D che ha vinto il “Quadruple Platinum”, premio raramente assegnato, dato che il gioco solo su PSP ha venduto oltre 4 milioni di copie, anche se su PlayStation 3 ne ha venduti circa mezzo milione.

Al secondo posto si attesta l’incredibile Final Fantasy Type-0 che è andato molto meglio del previsto, venduto solo su PSP. Questo titolo, insieme a (nell’ordine) Winning Eleven 2011 (il nostro Pro Evolution Soccer 2011), Gran Turismo 5, Dinasty Warrior 7, Monster Hunter Portable 3D Edition HD e Tales of Xillia, ha ottenuto il premio Gold, cioè oltre 500 mila copie vendute e sotto il milione. Numeri buoni ma che impallidiscono, e stravolgono la classifica, di fronte alle vendite mondiali che vedono PES 2011 arrivare a 2,2 milioni di copie vendute o Gran Turismo 5 superare le 4 milioni.

Questi riconoscimenti però non sono solo morali ma anche pecuniari visto che il team di sviluppatori che ha prodotto Monster Hunter ha ottenuto un premio di cinquemila euro e gli altri di mille. Ma nella serata dei PlayStation Awards è stata data anche la parola ai lettori del magazine ufficiale della Sony, PSN, ed anche loro hanno premiato Monster Hunter Portable 3D come miglior gioco dell’anno.

Appena dietro ci sono però delle new entries come Legend of Heroes Ao no Kiseki che si attesta al secondo posto e Call of Duty: Black Ops arriva terzo, davanti a Gran Turismo 5, Catherine, Dynasty Warrior 6, Workshop Meruru, Call of Duty Modern Warfare 2, Tales of Xillia e Dark Souls. Tra gli scaricabili invece vince Final Fantasy Dissidia 012, seguito da Crazy Taxi e Elemental Monster Online Card Game.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>