Rayman Origins, vendite deludenti negli USA

di Redazione Commenta

Spread the love

Ha tutte le carte in regola: è bello, vario, divertente, eterogeneo, per tutte le età. Eppure, Rayman Origins, il brillante ritorno dell’uomo-melanzana più famoso dei videogiochi, non riesce a sfondare. O, almeno, questo è quanto dicono i dati di vendita pubblicati da Eurogamer.

Il curato titolo Ubisoft, infatti, negli Stati Uniti non è riuscito nemmeno ad entrare nella top 10 dei titoli più venduti del mese di novembre, nella quale figura come grande assente anche Super Mario 3D Land, con le sue 625,000 copie vendute.

Primo nella classifica è, manco a dirlo, Call of Duty Moderwarfare 3, del quale gli utenti statunitensi proprio non hanno voluto fare a meno, e che ha fatto segnare vendite record. Il resto della classifica, è composto da nomi altisonanti e da titoli più o meno validi, quindi potrebbe anche non stupire che Rayman Origins non sia riuscito a superarne le vendite: parliamo della seconda posizione di The Elder Scrolls V: Skyrim (che, in un mese di vendite, è solo a mezzo milione di distacco dalle vendite totali fatte segnare da Oblivion in quattro anni), della terza di Battlefield 3, della quarta di Assassin’s Creed: Revelations e così via.

Si potrebbe dire, insomma, che non entrare nella top 10 non sia poi così drammatico, visto quanto essa si rimpolpata di colossal estremamente pubblicizzati e curati a livello maniacale in estetica ed interazione. Caratteristiche che però – seppur con meno pubblicità – non mancano nemmeno al brillante Rayman Origins, per il quale Ubisoft può accettare di non entrare nella top 10, ma non di vendere solamente 50,000 copie. Numeri spaventosamente lontani da quelli previsti ed inspiegabili, vista la validità del prodotto.

Anche in Europa l’uomo-melanzana non sembra passarsela benissimo, considerando che è rimasto fuori dalla top 40 di vendite nel Regno Unito. La riflessione, insomma, è da fare su il fatto che il prezzo di listino sia considerato troppo alto rispetto a quanto si ritiene che il gioco possa offrire, e per questo si sia generato un vasto scetticismo tra i potenziali acquirenti, o se invece le vendite scarse siano dovute alla pirateria, o magari il gioco – per la sua grafica cartoon – sia stato bollato dai più come rivolto ad un pubblico di bambini, e quindi scartato.

Speriamo che Rayman Origins possa incrementare le sue vendite nelle prossime settimane, data l’offerta ludica assolutamente di livello che esso propone, e vi proponiamo più in basso la completa top 10 delle vendite negli States.

 

TOP 10 – Giochi più venduti negli USA a Novembre

1. Call of Duty: Modern Warfare 3 (360, PS3, WII, PC), Activision, Blizzard
2. The Elder Scrolls V: Skyrim (360, PS3, PC), Bethesda Softworks
3. Battlefield 3 (360, PS3, PC), Electronic Arts
4. Assassin’s Creed: Revelations (360, PS3, PC), Ubisoft
5. Just Dance 3 (Wii, 360), Ubisoft
6. Madden NFL 12 (360, PS3, Wii, PS2, PSP), Electronic Arts
7. Uncharted 3: Drake’s Deception (PS3), Sony
8. Saints Row: The Third (360, PS3, PC), THQ
9. The Legend of Zelda: Skyward Sword (WII), Nintendo
10. Batman: Arkham City (360, PS3), Warner Bros

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>