Final Fantasy X HD, porting o remake?

di Redazione Commenta

Spread the love

Da quando è stato annunciato, allo scorso Tokyo Game Show, Final Fantasy X HD non sembra aver fatto eccessivi passi in avanti. Il titolo, che dovrebbe riprendere fedelmente il capolavoro che uscì su PlayStation2 nell’ormai lontano 2002 qui in Europa, sembra trovarsi infatti ancora in uno stato embrionale di lavorazione, e nessun nuovo dettaglio è stato diffuso in merito.

Tuttavia, intervistato dalla rivista tedesca M! Games, il producer della saga, Yoshinori Kitase, ha voluto soffermarsi su Final Fantasy X HD, seppur con dichiarazioni non eccessivamente chiarificanti. Per prima cosa, infatti, Kitase non ha ancora definito il suo ruolo all’interno dello sviluppo del remake (o del porting?) di Final Fantasy X su PlayStation3 e PSVita.

Inoltre, Kitase si è limitato a parlare del progetto dichiarando che si trova ancora in uno stato di lavorazione primordio, e che sarà lui stesso ad assicurarsi che il prodotto finale garantisca la stessa qualità del titolo originale, che tanto – e meritato – successo riscosse ai suoi tempi.

Tuttavia, considerando le scarse informazioni comunicate in questi ultimi mesi da Square-Enix, è lecito interrogarsi: Final Fantasy X HD sarà un semplice porting con grafica in HD? Vedremo, per esso, un risultato simile alla recente Metal Gear Solid HD Collection? O, come sostengono altri, Square-Enix sta invece lavorando ad un motore grafico – ovviamente con risoluzione in HD – del quale dotare la nuova release di Final Fantasy X per porla al passo con i tempi, e far godere uno dei suoi lavori più belli anche ai fanatici che riescono ad apprezzare un gioco solo a partire dall’alta definizione della sua grafica? Insomma, Final Fantasy X HD sarà un porting o a tutti gli effetti un remake?

Speriamo di potervi prestissimo fornire una risposta, qui, sulle nostre pagine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>