Zelda Skyward Sword, come leggere l’alfabeto Hylian

di Redazione Commenta

Spread the love

I milioni di utenti dell’ultimo The Legend of Zelda: Skyward Sword si saranno sicuramente imbattuti in più punti del gioco in uno strano alfabeto rappresentato da degli ideogrammi per nulla semplici da comprendere. Praticamente tutti hanno deciso di lasciar perdere ed andare avanti con il gioco perché non c’era una chiave di lettura semplice per comprenderlo, e dopotutto non era così fondamentale per la trama complessiva. Tutti tranne uno. L’utente Sarinilli ci è riuscito ed ha messo online una guida per tradurre l’alfabeto Hylian in un linguaggio comprensibile.

L’aspetto simpatico di tutta questa vicenda è che gli autori di Hyrule Historia, il libro ufficiale di Zelda, avevano dichiarato che questo tipo di alfabeto era troppo antico per poter essere compreso, e questo aveva scoraggiato gli utenti dal tradurlo. Ma Sarinilli ha scovato un piccolo testo nascosto, sfuggito ai più, nella sezione Lanayru del gioco, e da lì è partito per la traduzione. La guida, liberamente consultabile sul sito zeldauniverse.net, ve la riproponiamo qui in breve.Secondo l’utente basta prendere l’alfabeto nostrano è scomporlo in quattro righe da 8 lettere in questo modo:

abcdefgh
ijklmnop
qrstuvwx
YZ

fatto questo, date un’occhiata al testo piccolissimo che si trova a Lanayru ed associare ad ogni ideogramma la sua lettera corrispondente. A questo punto avrete una perfetta corrispondenza tra lettere dell’alfabeto occidentale ed i simboli Hylian e così, d’ora in avanti, ogni testo che troverete lungo il percorso sarà decifrabile con questa strategia (ovviamente in inglese).

E’ vero che questo non aggiungerà granché al gioco, la trama può anche essere apprezzata senza la decriptazione (dopotutto solo uno su diversi milioni è riuscito a scovare la chiave) ma intanto aumenta l’aria di mistero che aleggia intorno alla saga e che ha scatenato tantissimi fan in tutto il mondo che continuano a dibattere sulla storia dei Link e sulla possibilità o meno di collegare cronologicamente le varie vicende che si sono succedute negli anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>