Kojima, software house giapponesi non più all’altezza

di Redazione Commenta

Spread the love

Quando decide di rilasciare delle dichiarazioni, Hideo Kojima ha sempre delle cose interessantissime da riferire, e sulle quali tutti gli appassionati di videogiochi riflettono volentieri. Concessosi per un’intervista ad Official PlayStation Magazine, il papà di Solid Snake ha parlato dell’odierno status dei videogiochi, della sua visione dell’industria videoludica giapponese odierna e della decrescente creatività dei produttori.

Il creatore di Kojima Productions, venuto alla luce della ribalta ai tempi del primo, mai dimenticato ed insuperabile Metal Gear Solid, ha spiegato che, da quel 1997 in cui lui ed il suo team stavano chiudendo i lavori sul gioco, l’industria dei videogiochi è decisamente cambiata: ad oggi, secondo Kojima, c’è molta meno libertà, c’è meno espressione, tutto viene fatto venendo posti sotto pressione, come imposto dalle logiche di mercato.

Il problema, secondo Kojima, è che a vendere sono sempre giochi simili per genere e struttura. Una delle tipologie che ha fatto registrare maggior successo in tempi recenti è, ad esempio, quella degli FPS: con dei piccoli aggiornamenti e mantenendo lo stesso scheletro di base, gli sviluppatori possono sfornare un nuovo titolo senza grandi innovazioni. Questo fa in modo che le richieste degli utenti siano sempre le stesse, poiché ci si basa sui titoli di successo per produrne di simili, e nessuno sfoggia la creatività necessaria ad inventare nuovi metodi d’interazione, nuove tipologie di videogiochi.

Le idee originali, fa notare Kojima, scarseggiano, i videogiocatori sono contenti di quanto gli viene offerto, ed i producer si adattano a quanto richiesto dal mercato: la pressione non lascia spazio alla creatività. “Per me questo non è necessariamente un problema” ha precisato il Maestro, “ma sarebbe bello vedere uscire anche qualcosa di nuovo“.

Nell’ottica di questo mercato strettamente competitivo, Kojima non prevede buone prospettive per l’industria ludica giapponese: “se si vanno a vedere i giochi di alto livello dei giorni nostri, solamente una decina riescono davvero ad attirare l’attenzione degli utenti. Non sono sicuro che il Giappone riesca a competere fino a quei livelli“.

Ricordiamo che attualmente Kojima Productions è al lavoro su Metal Gear Rising: Revengeance, del quale vi abbiamo già parlato in questo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>