Kinect per Windows arriverà a febbraio

di Redazione Commenta

Spread the love

Prima o poi sapevamo che sarebbe accaduto, ma ecco che l’annuncio ci ha lasciato sorpresi, non fosse altro per la data di uscita: il Kinect per i PC Windows uscirà il prossimo 1 febbraio. Fra tre settimane potremo utilizzare la nuova periferica per computer che però non sarà uguale a quella della Xbox 360.

Trattandosi infatti di prodotti Microsoft, in molti avevano pensato che lo stesso Kinect sarebbe andato bene anche su PC (avendo peraltro l’attacco USB), e che a breve sarebbe stata rilasciata la patch per leggerlo. Ed invece il dispositivo per computer sarà diverso. Esteticamente molto simile, la differenza sostanziale è che funzionerà anche a corto raggio, ad appena mezzo metro di distanza e non più ad almeno 2 metri come avviene per la console di gioco.

Il motivo è semplice, chi utilizza un PC non può lavorare a due metri, e visto che la distanza tra sedia e schermo equivale a circa 50 cm, ecco che il nuovo Kinect viene incontro a queste esigenze. La periferica, nata per giocare, in realtà non servirà solo per i videogame (per cui l’utente sarà ovviamente costretto ad allontanarsi di un paio di metri), ma anche per lavorare.

Secondo l’annuncio dato al CES 2012 questa notte (ora italiana) l’utilizzo sarà di tipo “business”, cioè verrà utilizzato per scopi non ludici come ad esempio sfogliare i cataloghi virtuali, aprire programmi con il comando vocale, o interagire con il display come nel film Minority Report. Inoltre la Microsoft ha annunciato, per una data ancora non nota, che il Kinect uscirà anche in versione “educational”, probabilmente per le scuole, come supporto al materiale didattico. La periferica uscirà in Italia e nel resto dei Paesi Occidentali il prossimo 1 febbraio. Il costo annunciato per il mercato americano è di 249 dollari. Non è stato specificato in euro quanto costerà, ma non ci sorprenderemmo se scoprissimo un prezzo di 249 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>