Console più vendute: Xbox sbanca in America, Wii risponde in Europa

di Redazione Commenta

Spread the love

In questo inizio di anno finalmente cominciano a venire enunciati i dati di vendita delle console in tutto il mondo. Un pianeta che sembra nettamente separato quando si tratta di videogiochi. Stando ai dati ufficiali forniti dalle case produttrici, sembra che in America sia la Xbox 360, americana al 100%, la console più venduta del 2011 con 66 milioni di unità.

Microsoft però non ha fornito i dati degli altri due mercati più importanti, quello giapponese e quello europeo, e qui il sospetto ci viene. Un sospetto che diventa certezza quando scopriamo che anche Nintendo ha rilasciato i suoi dati ufficiali che parlano della Wii come la console più venduta in Europa con 30 milioni di unità nell’anno appena trascorso. Ancora non si fa viva la Sony, ma non fatichiamo a credere che la PlayStation 3, come da par condicio, sia la console più venduta in Giappone.

I dati comunque sono impressionanti e fanno capire che, nonostante la crisi, il mercato dei videogames regge ed anzi, sembra tirare la carretta. Il calo rispetto allo scorso anno c’è stato, ma forse è dovuto più alla mancanza di novità (la Ps3 è del 2006/2007, la Wii del 2006 e la Xbox addirittura del 2005) che per una disaffezione da parte del pubblico.

Ad ogni modo, i dati forniti dalla Microsoft sono chiari: 1,32 miliardi incassati dalla sola vendita delle varie console sono numeri che fanno invidia a qualsiasi industria. Numeri che per la Xbox si arricchiscono ulteriormente con il boom di Kinect che di fatto ha allungato la vita della console e rimandato l’uscita della fantomatica Xbox 720, o comunque si chiami, dato che nel 2011 ha venduto 18 milioni di pezzi. E le aspettative per il 2012 non sono da meno, dato che ora arriva anche il Kinect per Windows.

Tornando ai dati europei, si sa che la Wii ha fatto maggiormente breccia nei cuori del Vecchio Continente, grazie forse anche ad una campagna pubblicitaria molto più aggressiva. 30 milioni le copie vendute nel 2011, molte più delle 22 milioni di PlayStation 3, mentre il dato di Xbox è ancora lontano dal venire, anche se pare che la tendenza da noi fosse più mirata all’acquisto del Kinect che a quello delle console stesse, che ormai non vengono più vendute separate.

I dati a livello mondiale saranno resi disponibili tra pochi giorni, intanto questi buoni numeri ci dicono soltanto che anche se le nuove console (Wii U, PS4 e X720) sono sempre più vicine, forse dovremo attendere più di quanto ci aspettassimo per poterle avere nei nostri salotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>