Dishonored, anteprima

di Redazione Commenta

Spread the love

Dishonored è uno dei rari giochi che usciranno nel 2012 che non fanno parte di una saga, ma è un inizio del tutto nuovo. Un bel coraggio in un periodo in cui la fanno da padroni i sequel, e dunque merita già per questo una certa attenzione. Al momento dell’annuncio ha destato una certa curiosità in quanto, pur rivendicando la sua originalità, ha dato subito l’impressione di essere un mix di più giochi.

La vera novità, che effettivamente è tanto normale da essere considerata la scelta più innovativa in questa generazione di videogames, è che se il giocatore lo vorrà, potrà terminare il gioco senza ammazzare nemmeno una mosca. Gli sviluppatori hanno infatti specificato che daranno la possibilità di liberarsi dei nemici con metodi non letali, affiancati a quelli letali, dunque se l’utente gioca in modo violento è perché l’ha scelto liberamente.

Dishonored è un incrocio tra Metal Gear Solid, BioShock, Half Life e Deux Ex. Il gameplay in prima persona ricorda molto BioShock, così come lo ricordano le armi abbastanza fantasiose. In realtà lo stesso sviluppatore si occupa di entrambi i progetti, e forse una certa influenza, forse involontaria, c’è stata. Lo stile di gioco è più da Metal Gear.

La grafica invece è molto simile a quella di Half Life, ed anche qui c’è lo zampino di Viktor Antonov, direttore artistico di Half Life 2 che ha contribuito a disegnare alcuni dettagli, in particolare barche, auto ed altri mezzi di trasporto. Da Deux Ex invece prende il modo di affrontare i vari scenari di gioco che cambiano a seconda delle scelte del giocatore. L’albero delle abilità inoltre non sarà lineare in modo da poter scegliere quale sviluppare in modo da adattarlo al proprio stile di gioco.

Ma ciò che crea più curiosità è proprio la modalità non letale di superare i vari nemici. Tra le armi a disposizione c’è il potere di confusione temporale, ad esempio bloccare il tempo nel momento in cui un avversario sta per spararvi, oppure camuffarsi per passare inosservati. Ed infatti è proprio sulla libertà di scelta lasciata al giocatore che puntano i produttori.

Per quanto riguarda la trama, gli autori non si sono sforzati molto. Noi manovreremo Corvo, la guardia del corpo dell’Imperatrice che viene indicato come il responsabile del suo assassinio. Anziché scappare lui dovrà cercare vendetta verso il Reggente che l’ha incastrato. La data di uscita prevista è per il prossimo 15 marzo, e chi vorrà iniziare una nuova possibile saga da zero di certo non potrà perderselo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>