Console più vendute del 2011, vince Nintendo al foto-finish

di Redazione Commenta

Spread the love

Finalmente sono arrivati i dati di vendita del 2011 per quanto riguarda le console, tra quelle domestiche e portatili, ed il primo dato che un po’ ci sorprende è scoprire che c’è stato un calo del 6% nelle vendite globali, segno che forse è arrivato il fatidico momento per cambiare rotta e far uscire le nuove versioni delle console.

Non a caso infatti la console che ha venduto più di tutte è anche la più nuova. Si tratta del Nintendo 3DS che ha fatto sfracelli in Giappone in particolare, ma buoni numeri anche in America ed in Europa. Secondo i dati del vgchartz, la console portatile della Nintendo ha venduto nel suo primo anno di vita la bellezza di 14 milioni e mezzo di dispositivi, divenendo così la console più venduta del 2011.

A seguire di pochissimo, appena mezzo milione di console in meno, troviamo la PlayStation 3 che stacca di un altro mezzo milione circa la rivale Xbox 360 con cali molto contenuti, la quale però si può consolare con i milioni di Kinect venduti. Chi invece fa registrare il calo più pesante è l’altra console della Nintendo, la Wii, con 11,8 milioni di dispositivi venduti nel 2011, un calo di un terzo (32%) rispetto allo scorso anno. Questi dati erano già noti agli sviluppatori che infatti si sono dati maggiormente da fare, rispetto agli altri, per creare la console di nuova generazione.

A seguire troviamo il Nintendo DS con 8,8 milioni di console vendute che seppure arriva appena sesto nella classifica del 2011, resta al primo posto indiscutibilmente tra le console più vendute della storia, almeno tra le moderne, con 151 milioni di copie, appena 2 milioni in meno della PlayStation 2 che è la più venduta di tutte, ma che ormai è fuori produzione e dunque vedrà il suo record volatilizzarsi quest’anno, dato che si conta che la Wii U uscirà verso la fine del 2012. Per intenderci, tra le console di oggi, PS3  e X360 viaggiano sui 60 milioni di console totali vendute, meno della metà.

A chiudere la classifica troviamo le due console portatili della Sony, PSP e PSVita rispettivamente con 7 milioni la prima e solo 481 mila la seconda, ma c’è da dire che è uscita a dicembre e solo in Giappone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>