PSVita ha il suo primo titolo da record

di Redazione Commenta

Spread the love

Chiariamoci: record è una parola grossa. I record a cui i videogiochi ci hanno abituati sono ben altri, ma PSVita è fresca di uscita nel solo Giappone, prossima alla release in Occidente, e vogliamo ben sperare che il suo primo traguardo raggiunto sia solo un punto di inizio verso un successo ben più ampio.

Secondo i dati riportati da ASCII Media Works, Hot Shot Golf 6 (conosciuto qui da noi come Everybody’s Golf) ha fatto registrare un totale di vendite pari a 107,000 unità, varcando quindi per primo la soglia delle centomila copie. Una notizia che non stupisce, se si considera che – dal lancio di PSVita – il gioco è sempre stato in vetta alle classifiche di gradimento commerciale.

Un risultato importante ma che non fa gridare al miracolo se consideriamo che la stessa saga, su PlayStation 2, ha fatto sempre registrare un quantitativo di vendite che superava il milione di copie, e su PlayStation 3 ha quasi raggiunto il mezzo milione di unità.
Inoltre, se pensiamo che giochi su altre console portatili, come il Nintendo 3DS, riescono agevolmente a sfondare oltre il milione di copie (anche se su scala mondiale), viene da domandarsi lecitamente se i numeri di PSVita siano solo un decimo di questi per via della sua release – per ora avvenuta solamente in Giappone – o per problemi del parco giochi o dell’interazione con la periferica.

La seconda opzione ci sembra piuttosto azzardata, e preferiamo attendere il lancio europeo della console per fare ulteriori considerazioni. La PlayStation Vita è attesa nel nostro continente il prossimo 22 febbraio, ed in America gode già di bundle speciali che incoraggino gli utenti all’acquisto, come quello proposto dalla compagnia AT&T ed Amazon, che offrono al prezzo base della console 3G (299$) un mese di connessione gratuita per la console, una memory card da 8 gb ed un titolo PSN gratuito da scaricare.

Speriamo solo che l’iniziativa americana venga ripresa anche nel Vecchio Continente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>