Prototype 2, anteprima

di Redazione Commenta

Spread the love

Il primo Prototype sembrava un po’ un’opera a metà. L’idea di un supereroe che racchiudeva in sé molte abilità di personaggi di videogames diversi non era male, ma l’applicazione fu pessima. La grafica era da rivedere e la giocabilità ancor di più. Per questo gli sviluppatori di Radical Entertainment si sono messi sotto per migliorare i difetti e ripartire da quanto di buono fatto nel primo gioco.

Il risultato è un gioco piacevole e vario, grazie all’open world ma anche al fatto di disporre di una più vasta gamma di abilità. Per distaccarsi dal passato Alex Mercer è rimasto in soffitta per gran parte del tempo, e così il nuovo protagonista sarà James Heller. La trama si svolge a partire da 14 mesi dopo gli eventi del primo capitolo, con Heller che deve vendicarsi proprio di Mercer che ha ucciso la sua famiglia. Sì, sappiamo già cosa state pensando: se la trama dell’amnesia del primo era poco originale, quella della vendetta del secondo lo è ancor meno.

E se non c’è due senza tre, ecco il terzo stereotipo: il gioco è ambientato a New York, in una Manhattan colpita da un’infezione che ne sta decimando la popolazione. La città è divisa in tre zone, Mercer si trova ovviamente in quella più pericolosa e così Heller deve attraversare tutte le tre aree per poter raggiungerlo per lo scontro finale a suon di superpoteri. Il gioco si sviluppa lungo una trama non lineare, così di volta in volta dovrete decidere quale missione intraprendere, in modo da stimolarvi, una volta finito, a ricominciare il gioco scegliendo altre strategie.

Di interessante c’è l’arsenale, bello ricco e fantasioso, come ad esempio strappare il cannone di un carro armato ed utilizzarlo come pistola. Molte anche le abilità, alcune uguali ed altre diverse rispetto al primo “eroe”, con l’introduzione delle armi biologiche che sono certamente un tocco di novità. Peccato che a volte si sfori nell’assurdo e delle abilità fantasiose risultino persino troppo esagerate.

Un punto a sfavore è l’assenza della modalità multiplayer, e dopotutto la trama non lo permetterebbe, ma questo è servito per rendere più profondo lo sviluppo del personaggio in single player. La data di uscita prevista per l’Italia è il prossimo 24 aprile per Xbox 360, PlayStation 3 e PC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>