FIFA 13 erediterà qualcosa da FIFA Street? EA ci pensa

di Redazione Commenta

Spread the love

Quando pensiamo ad una serie di videogiochi particolarmente longeva e capace di reinventarsi, difficile non fare riferimento a FIFA. La saga sportiva curata da EA Sports – praticamente da sempre nel mercato videoludico – si prepara per la sua nuova uscita dedicata alla prossima stagione calcistica, quella 2012/2013, non disdegnando quel po’ di autoreferenzialità che basta per cogliere gli elementi migliori di un proprio prodotto e per riproporli in titoli mainstream.

Questa è, essenzialmente, l’idea che Electronic Arts sta valutando, così da implementare alcune nuove feature della giocabilità di FIFA Street – che, con il suo nuovo episodio, passa dal genere arcade alla vera e propria simulazione – anche in FIFA 13. A rivelare l’idea e confermarla ufficialmente è stato Gary Paterson, uno dei fautori di FIFA Street. Vediamo insieme cosa l’uomo ha rivelato in una interessante intervista concessa ad Eurogamer

Io ho lavorato molto strettamente con Aaron McHardy, il lead designer del gameplay della serie FIFA” ha esordito Paterson, “abbiamo lavorato insieme su FIFA 9, 10 ed 11, quindi ovviamente eravamo molto vicini. Siamo nello stesso edificio, praticamente vicini di ufficio. Anche noi abbiamo preso un sacco di funzionalità da FIFA 12, i programmatori e i designer erano in stretto contatto tra loro“.

Ora, parte del lavoro che Aaron e gli altri stanno svolgendo riguarda analizzare cosa abbiamo implementato nel nostro gioco. Quando lavoravo a FIFA, un’idea era quella di implementare il dribbling più o meno come lo si vedeva in Street, ma era sempre una sfida enorme, perché sono richieste un mare di animazioni per questo tipo di lavoro. Ed è questo che stanno valutando ora: quali parti del gioco possono prendere ed implementare. Ci sono alcune cose che non vedi spesso nel calcio reale, ma potrebbero essercene alcune altre che potrebbero comunque essere prese e condivise. Ci stanno ancora lavorando su, non penso sia ancora stata presa una decisione effettiva da parte del team di FIFA“.

Interessanti indiscrezioni che fanno pensare a delle succose novità per il gameplay di FIFA 13, o forse solo un po’ di sana pubblicità per l’atteso FIFA Street, così da spingere i fan della saga principale ad acquistarlo per scoprire cosa i developer potrebbero implementare nella loro prossima simulazione calcistica?
Qualsiasi sia il motivo che ha spinto Paterson a rivelare queste indiscrezioni, FIFA Street è atteso su PlayStation 3 ed XBOX 360 il 16 marzo prossimo e, in base al successo o meno di questo episodio, EA deciderà se rendere il titolo una saga a cadenza annuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>