Civilization V, nella prossima espansione torna la religione e tanto altro

di Redazione Commenta

Spread the love

I fans di Civilization avevano sicuramente tirato un sospiro di sollievo quando, acquistando il quinto capitolo della serie, hanno scoperto che il fattore religione era stato eliminato. Niente da fare, se acquisterete l’ultima espansione, Gods and Kings, ve lo vedrete riappioppato nel gameplay. Ovviamente, fosse stata solo questa la novità, sarebbe stato un grandissimo flop, e dunque per fortuna ce ne sono altre.

Rimanendo per ora nell’ambito religioso, che è la novità più corposa, questo è stato sviluppato rispetto a Civ IV, in cui per non scontentare nessuno si preferiva fare interferire poco questo aspetto, rendendo tutte le religioni uguali. Nel V invece potremo utilizzare la religione come una specie di arma, e persino la scelta delle religioni cambierà a seconda di dove le nostra civiltà si sviluppa.

Esisteranno 5 religioni inventate sulla base degli elementi geografici, dunque almeno così non si scontenteranno le persone che alla religione vera credono sul serio, e servono essenzialmente per accelerare le scoperte scientifiche (anche se può sembrare un po’ un ossimoro). Di conseguenza le scoperte fatte attraverso una religione precluderanno la scoperta di altre tecnologie, anche se permettaranno comunque il raggiungimento di ogni tipo di vittoria. Inoltre queste influenzeranno l’atteggiamento del vostro popolo. Così ad esempio c’è la religione che fa vedere la guerra come una cosa giusta e quella che la contrasta.

Inoltre l’aspetto religioso serve anche dal punto di vista economico visto che se siete voi il fondatore di una religione, ed un’altra civiltà si adeguerà ad essa, voi ne trarrete delle entrate fisse per ogni giro. Specialmente all’inizio la religione influenza molto la diplomazia, favorendo periodi di guerra  o di pace. Man mano che si prosegue nella storia questa diventa sempre meno importante e dal periodo rinascimentale in poi l’economia prenderà gradualmente il sopravvento.

Come dicevamo, non è questa l’unica introduzione dell’espansione. Potrete controllare l’opinione delle altre nazioni attraverso le credenze religiose prima, con quelle politiche dopo. Re-introdotte anche le spie che possono, tra le altre cose, rubare le tecnologie o provocare un colpo di Stato. Sono state implementate le funzioni diplomatiche e le ricompense per le missioni, e sono stati resi più dinamici i combattimenti.

Sono state introdotte 27 nuove unità, specialmente aeree e navali, nuove meraviglie, strutture e delle nuove civiltà, come quella Maya che stranamente non era presente sin dall’inizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>