Fez, lo strano caso della release fantasma

di Redazione Commenta

Spread the love

Nella storia dei videogiochi, è accaduto spesso che gli sviluppatori rimandassero continuamente la release dei loro giochi, sia per imprevisti tecnici che per eventuali problemi burocratici con i distributori e con bug dell’ultimo minuto che procrastinano la fase gold. Ma il caso di Fez, platform in pixel art realizzato da Polytron, ha probabilmente qualcosa di unico.

Pochi giorni fa, infatti, il gioco era finalmente comparso nell’XBOX Live Marketplace, che ne annunciava l’uscita per il prossimo 2 maggio. Una notizia finalmente gradevole, se consideriamo il percorso che il gioco ha affrontato dal 2009, anno in cui la sua uscita era prevista, ad oggi. Con un rinvio dopo l’altro, infatti, Polytron era riuscita a trascinarsi fino all’odierno 2012, dichiarando che la data di release doveva ancora essere fissata nell’arco dell’anno. Data che, a quanto pare, ha trovato locazione nel 2 maggio. O forse no?

La data sembrava in effetti ufficiale fino a qualche ora fa, quando il designer del gioco, Phil Fish, interpellato in merito alla release prevista dal Marketplace, ha risposto stupefatto “non abbiamo ancora nemmeno ricevuto la certificazione da Microsoft per il gioco, non so perché ci abbiano scritto quella data“. Una conferma e subito dopo una smentita, quindi, per un gioco che sembra non avere quasi l’intenzione di arrivare sul mercato!

Il fatto, comunque, che Fez sia stato già sottoposto a Microsoft per la certificazione necessaria alla release sul Marketplace dovrebbe far ben sperare nell’ottica di una release il più presto possibile, che porrebbe finalmente termine a quella che sembra una vera e propria odissea per tutti coloro che aspettano ansiosamente di confrontarsi con il promettente progetto di Polytron.

Continueremo a tenervi aggiornati sull’evoluzione di questa vicenda che sta attirando la curiosità di migliaia di giocatori in tutta Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>