Hitman Absolution, presentato il motore grafico

di Redazione Commenta

Spread the love

È stato svelato il motore grafico sviluppato da IO Interactive per il suo nuovo ed ambizioso Hitman Absolution. Già precedentemente vi abbiamo accennato alcune delle caratteristiche del titolo prodotto da Square-Enix (è la prima volta per un Hitman, dopo l’inglobamento al gruppo della squadra di Eidos Interactive), anticipandovi che gli sviluppatori erano al lavoro su un nuovo engine appositamente studiato per spalleggiare la struttura di gioco.

Già ai tempi di Blood Money, Hitman aveva intrapreso una direzione che lo portava ad essere ambientato maggiormente in luoghi comuni, popolati da civili, piuttosto che nelle basi fredde dell’est europeo o nei quartier generali giapponesi che ricordiamo in Hitman 2: Silent Assassin. Absolution seguirà questa stessa scia, come testimoniano appunto le basi su cui è stato sviluppato l’engine…

Il motore, infatti, è stato pensato in maniera tale da riuscire a far muovere in maniera fluida (30 fps sull’attuale generazione di console) oltre 1200 personaggi contemporaneamente. È la CROWD Technology (letteralmente, tecnologia per la folla), che consentirà a questo nuovo Hitman di avere davvero un numero di poligoni da record su schermo, tale da far invidia anche ai migliori e più caotici Dynasty Warriors.

L’intenzione di IO Interactive di animare sui vostri schermi 1200 personaggi contemporaneamente, valorizza ulteriormente le anticipazioni rilasciate dagli stessi developer diverse settimane fa, quando parlarono della nuova organizzazione del sistema dei travestimenti e del particolare accento posto in fase di realizzazione sull’intelligenza artificiale dei personaggi. Ora come ora, immaginare 1200 persone muoversi contemporaneamente e reagire in maniera intelligente agli stimoli e alle interazioni con 47 appare impensabile, ma è proprio questo l’obiettivo che IO Interactive si è preposta di raggiungere.

È anche importante notare, in chiusura, come il motore sia stato sviluppato in base alle esigenze del gioco, e non sia stato quest’ultimo invece ad essere adattato alle possibilità offerte dall’engine scelto. Una decisione, quella dei developer, che potrebbe rendere Absolution un must have di questa generazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>