Xbox 720 non userà DVD e Blu-ray

di Redazione Commenta

Spread the love

Cd, Dvd, Blu-Ray. Il prossimo formato dei videogiochi sarà la cartuccia (simile a quella già utilizzata dalla Nintendo), per poi passare alla fase finale che sarà il digitale. A certificare questo passaggio è la Microsoft le cui voci sul possibile abbandono dei dvd e degli attuali sistemi di archiviazione dei giochi presente sulla Xbox 360 viene confermata sempre più ogni giorno che passa.

Il sogno delle case produttrici è di abbandonare definitivamente la costosa distribuzione dei supporti ottici per potersi dedicare al digitale, in modo da abbassare anche i prezzi. Ma ci si rende conto che non è possibile effettuare questo discorso oggi, o il prossimo anno in cui dovrebbe uscire la nuova Xbox, semplicemente perché Internet veloce non arriva ovunque, non tutti i giocatori hanno un abbonamento e comunque, Stati Uniti a parte, i videogiochi digitali non si sono ancora sufficientemente diffusi.

Ancora non ci sono dettagli su questa fantomatica cartuccia, ma in ogni caso pare certo che il lettore ottico non sarà nemmeno previsto sulla nuova console. L’idea che circola è che si utilizzeranno dispositivi simili a quelli utilizzati ora sulla PlayStation Vita, e a confermare questa scelta sono alcune case sviluppatrici che hanno ricevuto l’ordine ufficiale della Microsoft che chiedeva di tenere in considerazione la non possibilità di inserire i giochi per la prossima console su DVD o Blu-Ray.

C’è però chi afferma il contrario. In questo modo infatti i giochi della 360 non potrebbero essere utilizzati sulla 720, mentre i dvd con film ed altri contenuti non potrebbero essere visualizzati sulla console. Decisamente un passo indietro. Ma c’è addirittura chi arriva ad ipotizzare che anziché le cartucce potrebbero essere utilizzate delle chiavette USB uguali a quelle che abbiamo oggi per i nostri PC per trasportare dati. Insomma, confusione ce n’è tanta, vediamo se verrà diradata da qualche comunicato ufficiale della Microsoft.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>