Mass Effect 3, i fans si mobilitano e Bioware prende provvedimenti

di Redazione Commenta

Spread the love

La guerra tra i fans e Bioware rischia di sfociare in qualcosa di molto pericoloso, tipo che in occasione del prossimo Mass Effect 4 (è evidente che ci sarà visto il finale aperto) ci sia uno sciopero di massa ed il titolo venga boicottato. Così dopo tante polemiche avviate su internet dove decine di migliaia di utenti hanno preso d’assalto i forum per insultare i programmatori o, nel migliore dei casi, chiedere di prendere provvedimenti, la casa sviluppatrice ha capito che è il momento di fare qualcosa.

I fronti di discussione attualmente sono tre: l’ingiocabilità della versione PS3, il bug della missione della Grissom Academy e soprattutto il finale che ha fatto rimanere male l’86% degli utenti che hanno risposto ad un sondaggio fatto in merito. Vediamo come verranno risolti questi tre problemi.

PS3: oltre al dramma della missione che blocca il gioco, ci sono una serie di bug e rallentamenti grafici che in alcuni casi rendono persino impossibile andare avanti nel gioco. Il forum di Bioware ha rischiato di saltare a causa del gran numero di utenti che vi si sono riversati per protestare, e così la casa sviluppatrice si è vista costretta a produrre una patch che risolva tutti questi problemi. Ma per adesso non è ancora una buona notizia visto che per vederla sulle console ci vorranno diverse settimane, probabilmente mesi, perché prima bisognerà individuare tutti i punti in cui le cose non vanno bene, e poi cominciare a lavorare.

Grissom Academy: questo è il problema di più rapida soluzione. Pare infatti che i programmatori abbiano individuato il file corrotto che manda in freeze la console al momento del cambio del cd dall’1 al 2. Problema che per cause ancora misteriose riguarda soltanto la versione italiana. Continuando a ricordare agli utenti di evitare per ora quella missione, Bioware ha spiegato che sta già lavorando alla patch e nel giro di poche settimane potrebbe arrivare dalle nostre parti.

Finale: questo è sicuramente il punto più delicato. Visto che gli ideatori si dicevano “soddisfatti” del clamore suscitato dal finale di Mass Effect 3, gli utenti si sono sentiti presi un po’ in giro per non essere stati ascoltati. Per questo hanno avviato una petizione persino con una raccolta fondi (arrivata già a 50 mila dollari) da devolvere in beneficienza, pur di far vedere che le proprie intenzioni sono serie. E così Bioware non ha potuto più ignorare questo movimento di scontento ed ha lasciato trapelare, in via non ufficiale, che sta pensando di inserire un nuovo finale nel prossimo DLC. Chissà che non fosse tutto già studiato in modo da costringere il pubblico insoddisfatto a comprare quest’altro contenuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>