Videogiochi usati salvi, gli analisti escludono battaglia

di Redazione Commenta

Spread the love

I videogiochi usati saranno venduti ancora a lungo. L’ultima parola, che sembra essere quella finale, in merito a questa battaglia che va avanti da mesi la mette Michael Pachter, analista di Wedbush Securities, il quale ha spiegato, dall’alto della sua esperienza, che effettuare una battaglia tra i produttori della Sony, Microsoft e Nintendo ai videogiochi usati sarebbe controproducente e finirebbe con il danneggiare tutti.

Non è davvero nell’interesse di Sony o Microsoft bloccare i giochi usati poiché la manovra apporterebbe sicuramente qualche beneficio ad aziende come Activision o Electronic Arts, ma colpirebbe duramente negozi come Gamestop. Nel caso in cui Sony dovesse poi decidere di muoversi da sola in questa direzione, Gamestop potrebbe probabilmente arrivare a rifiutare la nuova console sui suoi scaffali, e le vendite ne sarebbero duramente compromesse.

Bella porta in faccia a quei detrattori che affermavano che la PlayStation 4 avesse un sistema che, tramite codici, poteva ostacolare i videogiochi usati, o chi affermava che la Xbox 720 non leggesse nemmeno i giochi di seconda mano.

Nessuno dei tre è così stupido da muoversi da solo, o abbastanza malvagio da farlo insieme agli altri due. Perché se una sola azienda si muove e le altre no, quella che lo ha fatto vedrà la sua quota di mercato ridursi rapidamente.

Il motivo lo spiega altrettanto bene David Cole, di DFC Intelligence. Il concetto è semplice: ora i videogiocatori portano ai rivenditori il loro usato per avere uno sconto sui giochi nuovi. Il motivo è che spesso questi giocatori non hanno abbastanza soldi per comprare i giochi nuovi al costo iniziale (spesso sopra i 60 euro), dunque tutti questi verrebbero tagliati fuori e le vendite crollerebbero. Secondo Lewis Ward, analista di IDC, la soluzione saranno i videogiochi digitali, i quali non raggiungerebbero nemmeno i rivenditori e dunque, costando di meno, verrebbero venduti ad un prezzo più basso, impedendo al contempo la compravendita dell’usato. Questa è la strategia preferita da tutti, ma secondo Ward finché non verrà attuata, non ha senso pensare nemmeno di ostacolare il mercato dei giochi usati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>