Sonic the Hedgehog 4: Episode II, anteprima

di Redazione Commenta

Spread the love

Gli amanti di Sonic saranno stati contenti di scoprire che l’ultimo Sonic 4, uscito nel 2010, aveva lo strano suffisso “Episode I”. Ormai manca davvero poco all’ uscita, fissata per il prossimo 16 maggio, dell’Episode II. Il primo dato importante è che gli sviluppatori hanno annunciato che non ci sarà un terzo episodio, ma che la saga si concluderà con questo. Come a dire che il gioco era talmente grande che ne hanno volute fare due copie separate, ma tre è davvero troppo.

Forse, alla base di questa decisione, c’è anche il fatto che dieci anni dopo il boom di Sonic, l’Episode I è stato accolto in modo più freddo del previsto, e questo fa sospettare che forse il porcospino blu non va più tanto di moda. Per questo meglio investirci poco ed utilizzarlo più come mascotte che come videogame.

L’innovazione in questo capitolo riguarda il maggior “peso” della fisica. Le sue leggi venivano sfidate nei primi titoli, e così ora si tenta di rendere il gioco un po’ più realistico. Purtroppo le novità finiscono qui perché sembra che dall’orecchio delle critiche alla SEGA non ci sentano tanto bene. L’Episode I fu criticato perché troppo simile, come ambientazioni e boss, agli altri precedenti, ed in particolare a Sonic 2. In questa versione sembra si continuerà sulla vecchia strada, cioè riportare in vita in HD i precedenti successi, senza dare qualcosa di effettivamente nuovo agli appassionati. Che se per i novizi è una buona cosa, per i fans di vecchia data di certo non lo è. Speriamo almeno che le dinamiche e qualche colpo di scena possano fornire una ventata di freschezza.

La buona notizia è che la grafica è migliorata. In particolare proprio gli ambienti sono meglio curati, forza dei motori grafici moderni che permettono l’HD, ma ancora qualcosa può essere migliorato. Introdotta la modalità multiplayer, con la possibilità per un altro giocatore di fare da aiuto a Sonic, o in modalità single-player schiacciare un pulsante per far arrivare questo personaggio che ci aiuta in alcune combo. Ovviamente presente la modalità online. Rimane sorprendentemente fuori da questo gioco la Wii. Infatti per ora uscirà solo per Xbox 360 e PlayStation 3, mentre in futuro sono previsti adattamenti per i cellulari IOS e Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>