Kingdom Hearts 3D, prime stime sulle vendite

di Redazione Commenta

Spread the love

Per la fama ed il prestigio della saga di cui fa parte – e per quelli della sua software house – Kingdom Hearts: Dream Drop Distance (abbreviato in 3D in riferimento alla console su cui verrà rilasciato, il Nintendo 3DS) è indubbiamente uno dei giochi più attesi e più chiacchierati del momento. Come al solito, però, la release è già avvenuta da qualche settimana in Giappone, laddove Square-Enix ha sede, ed è già possibile effettuare le prime stime sui risultati di vendite che sta facendo registrare nel mercato dell’estremo oriente.

L’analisi della compagnia Media Create ha posto l’accento sul fatto che il gioco, nella sua prima settimana nei negozi, abbia venduto 213.579 copie, ossia il 64,2% di quelle totali che erano state portate in stock. Ai suoi tempi, nello stesso arco, il precedente Kingdom Hearts 358/2 Days vendette 295,000 unità, per una percentuale totale del 72,35% delle copie complessive distribuite nei negozi.

I numeri, visti in questa ottica, sono però ingannevoli, dal momento che darebbero a 358/2 Days, tra i due, il successo di vendita nella prima settimana. Tuttavia, Media Create sottolinea l’importanza delle vendite raggiunte dalla piattaforma di riferimento al momento della release dei rispettivi giochi: quando Kingdom Hearts 358/2 Days venne rilasciato nel maggio 2009, infatti, Nintendo DS aveva già venduto 26,6 milioni di unità. Ad oggi, all’uscita di Dream Drop Distance, Nintendo 3DS invece ha venduto circa 5,5 milioni di console.

Questo spiegherebbe chiaramente il perché i numeri fatti registrare da Kingdom Hearts 3D siano in realtà per niente deludenti, ma anzi notevoli se si va a considerare che la console per cui è stato sviluppato è posseduta da meno di un quinto delle persone che avevano già acquistato il DS ai tempi di 358/2 Days.

Continueremo a tenervi informati sugli sviluppi della vicenda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>