XCOM: Enemy Unknown, anteprima

di Redazione Commenta

Spread the love

A metà degli anni ’90 i pochi che possedevano una console domestica come l’Amiga o un PC Windows sufficientemente potente sicuramente hanno conosciuto UFO: Enemy Unknown. Oggi, a distanza di più di quindici anni, questo gioco che ebbe un discreto successo all’epoca (ne uscirono diverse versioni successivamente), ritorna in versione HD. Prenderà il nome di XCOM: Enemy Unknown, ma è in tutto e per tutto un remake del gioco precedente.

Si tratta di uno sparatutto-RPG in prima persona in cui impersonerete dei militari che devono proteggere la Terra da un attacco alieno. Controllerete il capo militare del commando XCOM, con il compito di costruire ed inviare delle squadre su Marte per sradicare la minaccia dalla fonte. Il gioco si dirama in inseguimenti di navi aliene, trovare le tracce dei rapimenti, compravendita di armi, sparatorie e via dicendo. A complicare il gioco c’è da cercare il supporto delle varie nazioni della Terra che, se sono convinte, vi aiuteranno con mezzi e tecnologia, ma se non se la sentiranno vi lasceranno da soli.

Fondamentale anche la gestione dei combattimenti. Un compagno morto non si rianima ma l’avete perso per sempre, mentre il livello di scontro è sempre talmente alto che sono consigliabili molti salvataggi durante il gioco. Le decisioni strategiche in tempo reale poi danno un tocco di modernità in più ad un gameplay già sufficientemente completo.

Se si tratta di un remake puro il gioco promette bene visto che il suo predecessore ha avuto molto successo in quanto a trama, tensione creata dalla storia e tutto ciò che c’è intorno. Qualche differenza però c’è rispetto all’originale. Ad esempio quello era ambientato in tempi moderni, negli anni ’90, mentre questo solo nel 1960. Lo stile è molto “retrò” ed anche se l’incipit e la trama di fondo sono uguali, non è detto che vada a finire allo stesso modo.

Il cocktail sembra veramente ben fatto. Un gioco di successo di quasi vent’anni fa rifatto con le tecnologie e la grafica moderne sembrano un buon presupposto, e pare che anche la musica debba diventare una delle colonne portanti del gioco. Quando potremo vederlo su PC, Xbox 360 e PlayStation 3 però ancora non è dato saperlo. Secondo il primo annuncio sarebbe già dovuto uscire, ma tutto è stato rimandato al prossimo autunno. Speriamo ci si fermi lì e non ci siano ulteriori rinvii.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>