Portal 2, annunciato DLC gratuito

di Redazione Commenta

Spread the love

Sta per arrivare il primo DLC per Portal 2, e la vera notizia è che sarà gratuito. Il rompicapo per eccellenza, uscito nell’aprile scorso per Mac, Pc e console domestiche, potrà dunque espandere le proprie mappe che, teoricamente, potrebbero essere infinte. Ma cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta facendo un passo indietro. Il suo nome è Perpetual Testing Initiative e permette di aggiungere al gioco iniziale l’editor delle mappe.

Ciò significa che ognuno di noi potrà creare la propria mappa da inserire nel gioco seguendo i propri gusti. Ma l’aspetto innovativo è che verrà permesso di condividere queste mappe create dagli utenti in rete tramite la piattaforma Steam Workshop, in modo che ognuno potrà scaricare gratuitamente e giocare a quelle condivise dagli altri, rendendo Portal 2 infinito.

L’iniziativa riguarda un editor di puzzle semplificato che consente di creare dei puzzle complicati senza mai lasciare il gioco. Le mappe possono essere direttamente pubblicate sullo Steam Workshop dove gli utenti possono navigare tra i contenuti, votarli e selezionarli per giocare. Alcuni puzzle selezionati verranno automaticamente scaricati e installati dentro Portal 2

si legge in un comunicato ufficiale. Questo DLC, che permetterà di scaricare livelli nuovi ogni giorno, però sarà disponibile, almeno in un primo momento, soltanto per PC ed i computer Mac. Il gioco è uscito anche su PlayStation 3 e Xbox 360, ma per ora non è prevista quest’espansione per le console. Ma non finisce qui. Valve infatti starebbe pensando ad un contenuto aggiuntivo per implementare l’attuale gioco con la modalità cooperativa. In modo magari da rendere più semplice questo gioco che in alcuni livelli è davvero impossibile, condividere il quadro con altri utenti potrebbe rendere più avvincente l’esperienza di gioco. Ma a quanto pare questa modalità non dovrebbe essere presente nel DLC che uscirà il prossimo 8 maggio, ma in uno successivo, questa volta a pagamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>