Assassin’s Creed nel 2004 era il seguito di Prince of Persia

di Redazione Commenta

Spread the love

Qualche giorno fa vi abbiamo mostrato come, secondo i primi disegni degli sviluppatori che hanno creato la saga di Assassin’s Creed, l’idea iniziale era di farlo essere uno spin-off di Prince of Persia. Ma quella era soltanto una sensazione, anche se molto forte, visto che i disegni ed alcuni riferimenti allo storico gioco facevano pensare fortemente a quella deriva. Oggi arriva la conferma da un video, pubblicato su YouTube, che dimostra non solo che le nostre sensazioni erano reali, ma che addirittura Assassin’s Creed doveva essere una sorta di filone parallelo, o un seguito, del gioco originale.

Osservando il video infatti si nota un mix tra le ambientazioni, gameplay e grafica del primo AC e quelle di PoP, ma soprattutto, alla fine del video, ecco che compare la scritta Prince of Persia: Assassin che non lascia più alcun dubbio. C’è da dire però che parte dell’idea iniziale è stata mantenuta. Gli omicidi con la lama celata, le mosse automatiche sempre diverse per uccidere un avversario, la battaglia contro i templari ed il supporto degli altri assassini sono poi stati confermati, anche se molto migliorati, nel gioco definitivo uscito tre anni dopo. E, come dicevamo nell’ultimo post, per fortuna che si è deciso di farlo essere una saga a se stante.

A rendere noto al mondo questo retroscena è stato Alain Larose, sviluppatore specializzato in Videogames Sound Design, che ha progettato il “prototipo” non solo di questo gioco, ma anche di altri, e che in questi giorni li sta mettendo in rete per gli appassionati che così possono capire meglio la genesi dei loro videogiochi preferiti. Un bel salto nel passato che da un lato ci fa sorridere e dall’altro ci fa tirare un sospiro di sollievo perché se AC fosse uscito come seguito di Prince of Persia, forse non staremmo aspettando oggi l’uscita del quinto capitolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>