David Cage, “non sono un artista”

di Redazione Commenta

Spread the love

Uno degli sviluppatori più originali ed estrosi di questa generazione ludica è senza ombra di dubbio il leader di Quantic Dreams, David Cage, distintosi nella scorsa e nella corrente gen di console per due progetti discussi ed apprezzati al contempo.

Parliamo di Fahrenheit (Indigo Prophecy in USA) e del più celebre Heavy Rain, che hanno contraddistinto Cage nel settore come un vero e proprio regista, capace di rendere interattivi dei film che il giocatore può influenzare con le sue scelte durante lo svolgersi della sceneggiatura.

Avventure grafiche, più o meno, quelle realizzate da Cage, che intervistato dalla testata Gamasutra in merito al suo lavoro, ha mostrato una grande modestia, definendo i videogame semplicemente la sua passione e non affibbiandosi l’etichetta di artista: “se mi considero un artista? Sinceramente, proprio no. Non credo di creare arte, sto solo seguendo la mia passione e facendo ciò in cui credo” ha spiegato Cage.

Il leader di Quantic Dreams ha spiegato come, nel suo settore, sia importante il lavoro di gruppo, piuttosto che l’estro del singolo: “seguire la passione è ciò che facciamo. E se, tra cinquant’anni, qualcuno starà ancora parlando di qualcosa che abbiamo creato, allora ok, diremo anche noi che era arte. Ma non è una cosa a cui penso ogni mattina quando mi alzo. Sinceramente, non mi importa più di tanto.”

“Impiego anche un anno a scrivere. Dalla mattina alla sera, un anno intero, senza fermarmi, e ci metto dentro tantissimo di me stesso. Non parlo di me — parlo di ciò che sento, di cosa penso. Heavy Rain era ad esempio un racconto di me stesso padre, e di tutte le paure relative a questa cosa. Sì, tutte le paure, e le promesse, e quel genere di cose. In questo senso, sì, penso di essere un autore” ha chiuso David Cage.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>