Wii U, svelato il prezzo

di Redazione Commenta

Spread the love

All’ultimo E3 i dirigenti di Nintendo si sono guardati bene dal rivelare il prezzo della Wii U. Probabilmente, dopo averne spiegato le caratteristiche tecniche, lo riveleranno soltanto nell’ultimo giorno, oppure subito dopo l’estate. Ma almeno in via ufficiosa noi lo conosciamo già: 20 mila yen che al cambio attuale dovrebbe essere appena 200 euro. Pochissimi per una console di nuova generazione che peraltro è in uscita.

Attenzione però perché non è detto che sia questo il prezzo definitivo. Vanno tenuti presenti due fattori importanti. Il primo è che molto spesso in questi casi il prezzo in yen viene tradotto in dollari, e cioè 250 dollari, ma il prezzo in dollari poi non viene convertito in euro, dunque c’è il rischio che in Italia arrivi a costare 250 euro. Il secondo fattore da tenere presente è che non è detto che questo prezzo sia riferito all’intero pacchetto.

Com’è ben noto, la Wii U è composta, oltre che dalla console base, anche da un tablet che funge da gamepad. Questo gamepad è un tablet a tutti gli effetti, e chi ha recentemente acquisto un iPad o un altro dispositivo simile sa che di certo non costa poco. Probabilmente i 20 mila yen erano il prezzo della sola console, ed il tablet verrà venduto a parte. Il suo prezzo non è noto, sicuramente sarà al di sotto della media del mercato, ma comunque farà lievitare il prezzo finale.

Ad ogni modo l’indiscrezione appare affidabile visto che l’ha rilasciata lo stesso Satoru Iwata, presidente della Nintendo, al quotidiano finanziario Nikkei. L’ha fatto trapelare in veste non ufficiale e potrebbe dunque aver tratto in inganno il giornalista fornendogli il prezzo della sola console, in modo da ingolosire il pubblico consapevole del basso costo del nuovo dispositivo. Anche se sapevamo già da tempo che la Wii U sarebbe costata meno rispetto alla media delle nuove console, continuiamo ad aspettare notizie ufficiali per conoscere il vero e definitivo prezzo. Dopotutto non manca tanto all’uscita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>