PES 2013, nuove immagini sull’intelligenza artificiale

di Redazione Commenta

Spread the love

La Konami ha appena rilasciato un nuovo video (ormai abbiamo perso il conto) di PES 2013. A dir la verità rispetto al passato c’è poco di nuovo, ma almeno questo ci ha permesso di toglierci qualche dubbio. Alcune delle pecche del gioco precedente, che comunque bisogna ammettere era al di sopra dei suoi predecessori, dovrebbero essere state eliminate. Usiamo il condizionale perché chiaramente finché non avremo il gioco tra le mani non possiamo esserne certi al 100%.

Cominciamo dai portieri. Dalle immagini i movimenti sembrano rimasti più o meno gli stessi del passato, ma sembra essere migliorata la reattività. Ci si è concentrati molto sulle espressioni del viso, ma a mio parere questo aspetto è più per lo spettacolo che ai fini del gioco dato che, con un’azione a velocità normale, questo dettaglio non si coglie, se non durante un replay. Ciò che sembra migliorato è che adesso i portieri sembrano meno goffi, anche se ancora sono lontani dal naturale. Stanno forse con i piedi troppo piantati sul terreno e non scattano come fanno quelli reali, ma tendono a muoversi sul posto allungando soltanto le braccia e compiendo piccoli balzi laterali. Insomma, l’impressione che abbiano le tasche piene di mattoni rimane, e siamo curiosi di vedere se fanno ancora le papere quando un tiro viene deviato da un difensore.

Dopodiché ci si è concentrati sui movimenti dei calciatori, ed almeno da questo punto di vista sembra che qualcosa sia stato migliorato. In particolare sono i movimenti difensivi che nei capitoli precedenti avevano creato non poco imbarazzo. A volte infatti i difensori, soprattutto i centrali, effettuavano dei movimenti sconsiderati, lasciando estrema libertà all’attaccante. Invece adesso sembra che mantengano la linea e soprattutto almeno uno dei centrali vada a marcare stretto l’attaccante. Qualche miglioramento è stato fatto anche nei movimenti senza palla, con il terzino che scatta sulla fascia quando il portatore di palla temporeggia. Un aspetto positivo è che non ci sono cenni ai comandi di più giocatori, il movimento senza palla sembra essere tornato automatico, semplificando molto le cose agli utenti. Le restanti indicazioni invece non sembrano aggiungere nulla a quanto già detto negli altri post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>