Mass Effect 3, il nuovo finale accontenta i fans

di Redazione Commenta

Spread the love

Mass Effect 3 probabilmente passerà alla storia come il videogioco con più polemiche della storia. Iper-criticato per il finale del terzo capitolo, è stato criticato da Molyneux ed altri anche per il fatto di aver accontentato il pubblico, realizzandone un altro. Ma sarà davvero piaciuto?

Senza voler spoilerare troppo, possiamo solo accennarvi che leggendo i forum in rete sembra che stavolta i toni si siano abbassati, e la sensazione è che i fans siano contenti di essere stati ascoltati, e pure se il finale non è quel grande capolavoro che si aspettavano, almeno c’è qualcosa in più rispetto a prima. Per dirla in parole povere, nell’Extended Cut si è ricalcato il finale già noto a tutti, ma si è semplicemente “allungato”, inserendo qualche dialogo e qualche altro elemento che chiarisce meglio la storia.

Insomma, forse le voci di filmati girati prima dell’uscita del gioco e poi tagliati nel montaggio non era del tutto campata in aria. Ma cosa c’è di più? I fans sono stati accontentati anche dal punto di vista delle alternative. Mentre chiedevano diversi finali a seconda di come si era condotto il gioco, mentre nella versione base cambiava soltanto il colore del raggio, questa volta sono stati in parte accontentati. La sostanza non cambia, ma almeno qualche dialogo è differente, almeno per rendere utile in qualche modo procedere su una strada piuttosto che verso l’altra.

Come accade in tutti i campi, c’è chi ha apprezzato lo sforzo e chi invece ritiene che si siano presi in giro ancora una volta i giocatori, pensando che con qualche piccola correzione un finale di dubbia qualità potesse diventare ottimo. Ma visto che è la prima volta che una casa sviluppatrice decide di modificare il finale sulla spinta della folla, accontentiamoci del lavoro che è stato fatto ed evitiamo che diventi un vizio. Non vorrei vedere case sviluppatrici che producono i finali dei giochi suggeriti dal pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>