I videogiochi più venduti a giugno 2012, domina il mercato giapponese

di Redazione Commenta

Spread the love

Se non ci fosse il mercato giapponese probabilmente non esisterebbero nemmeno i videogiochi. La dimostrazione è lampante in questo mese quando, analizzando i dati di vendita dei videogiochi in tutto il mondo, scopriamo che in cima alla graduatoria c’è un gioco che è appena uscito (è sul mercato solo da 2 settimane) e non è ancora arrivato né in Europa né in America, dove arriverà a fine anno. Si tratta di Pokemon Bianco e Nero 2, la nuova versione del fenomeno del DS, che in due settimane di “vita” ha venduto 2 milioni di copie nel solo Giappone.

Numeri impressionanti se pensiamo che si tratta di quasi il triplo del secondo in classifica, e che anche questo, Dragon Quest Monsters: Terry’s Wonderland 3D, è venduto solo nel Paese del Sol Levante. Nel mese di giugno dunque sembra esserci stato un exploit dei videogiochi giapponesi, in attesa che arrivino da noi. E a giovarne è la Nintendo perché il primo gioco è per DS, il secondo per 3DS.

Per trovare un gioco arrivato anche da noi e su console diverse dalle portatili bisogna scendere al terzo posto dove troviamo Max Payne 3 che nel mese di giugno ha confermato quanto di buono visto il mese scorso, vendendo 645 mila copie. Proprio allo sprint finale è stato battuto Tom Clancy’s Ghost Recon: Future Soldier che tra tutte le console ha venduto 630 mila copie, mentre un po’ più distanziato c’è l’esordio di Lego Batman 2: DC Super Heroes che in sole due settimane ha superato il mezzo milione di vendite.

In forte flessione, ma ancora con buoni numeri nonostante le critiche, Diablo III si attesta al sesto posto con 470 mila copie vendute, seguito da un altro esordiente, Lollipop Chainsaw che però è andato bene solo nella prima settimana di uscita ed è crollato subito dopo, facendo però registrare quasi quattrocentomila giochi venduti. A chiudere la classifica troviamo la nuova avventura di Spyro, Skylander, con 335 mila copie, seguita da FIFA 12, Battlefield 3, Call of Duty Modern Warfare 3 e Zumba Fitness 2 a parimerito avendo venduto tutte più o meno 275 mila copie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>