FIFA 13 per Wii U, cosa cambia con il gamepad

di Redazione Commenta

Spread the love

E’ sicuramente il fenomeno della prossima stagione. Stiamo parlando della Wii U, la nuova console della Nintendo che, come detto nei precedenti post di presentazione, ha come caratteristica principale la possibilità di interagire con un controller del tutto innovativo: un tablet. Se però per molti giochi utilizzarlo come mappa o per altri compiti secondari non è difficile, siamo molto curiosi di scoprire come verrà utilizzato nei videogiochi calcistici in cui bisogna cogliere l’attimo senza distrazioni.

Il primo a mostrarsi in questo senso è FIFA 13, il quale utilizzerà tutte le funzioni innovative del gamepad: touch screen, accelerometro, giroscopio, fotocamere, altoparlanti e microfono. Ma andiamo con ordine. Partiamo dal touch screen, la novità più interessante. Sul gamepad non verrà proiettata esattamente la stessa partita che vediamo sulla tv, ma degli schemi. Il touch screen servirà così per effettuare le sostituzione è letteralmente “spostare” i calciatori in campo come si fa con le pedine sul tabellone magnetico negli spogliatoi veri.

Altro utilizzo del touch screen sarà ad esempio nella battuta di una punizione. Con il movimento delle dita infatti sarà possibile misurare la potenza del tiro e la traiettoria del pallone. Lo stesso anche per effettuare i passaggi ai compagni ed altre funzioni in campo. Essendo presente il microfono, anche su Wii U potremo usare la funzione dei comandi vocali già spiegata nella versione per Xbox-Kinect. Basterà infatti pronunciare la sostituzione o il cambio di tattica per vederli applicati senza dover mettere in pausa il gioco.

Per quanto riguarda il giroscopio, servirà per “prendere la mira” nel tiro. Utilizzando una combinazione di giroscopio e accelerometro, calceremo a rete e sposteremo il tablet in modo da far arrivare il tiro nella direzione scelta. Sicuramente ci vuole molto allenamento prima di poter ottenere i risultati sperati, ma probabilmente ne varrà la pena per ottenere un gioco sicuramente diverso. Se già questo non è abbastanza, gli sviluppatori hanno garantito che la qualità grafica di questa versione sarà anche migliore di quella della PlayStation 3 e della Xbox 360. Se lo dicono loro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>