Mass Effect 3, le novità della versione Wii U

di Redazione Commenta

Spread the love

E’ ufficiale, tra i titoli di lancio della Wii U ci sarà Mass Effect 3. Il titolo di Bioware ha avuto un successo planetario sulle console sulle quali è uscito, e dunque la Nintendo ha deciso di non perdere il treno. Come fatto anche per altri titoli, come il già citato FIFA 13, anche ME3 non sarà semplicemente un “porting”, cioè lo stesso videogioco già presente su PlayStation ed Xbox, riadattato alla nuova console, ma sarà un gioco completamente nuovo.

Sia chiaro, la trama resta la stessa e le funzionalità anche, ma c’è da integrare il nuovo tablet, e non è un dettaglio da poco. Ancora non è stato svelato in cosa consisterà l’introduzione del gamepad, ma è facile immaginare che, come avviene in altri giochi, servirà essenzialmente per consultare la mappa e accedere alle varie schermate del menu senza mettere il gioco in pausa. Probabilmente potrebbe sostituire le ruote delle armi e delle altre abilità, ma su questo attendiamo conferma.

Due aspetti però sono stati svelati. Il primo riguarda il tanto contestato finale. Siccome poco prima sarà uscito l’Extended Cut, il DLC in cui saranno presenti alcuni finali alternativi (che poi tanto alternativi non sono), il dvd di Mass Effect 3 in versione Wii U conterrà già sia questo che anche gli altri contenuti messo a disposizione nei mesi precedenti, Earth e Leviathan, inclusi nel prezzo.

Il secondo aspetto, e su questo conveniamo che gli sviluppatori ci hanno visto lungo, riguarda la storia passata di Shepard. Come i giocatori delle altre console o PC sanno, una delle caratteristiche del gioco è che si può creare un personaggio sin dalla prima edizione di Mass Effect e importarlo in tutte le edizioni successive, portandosi dietro anche le varie scelte fatte, le alleanze e i nemici che ci si è creati e tutti i vari aspetti del gioco che cambiano a seconda di come ci siamo comportati in precedenza. Ma come si può ottenere lo stesso effetto se Mass Effect 1 e 2 non sono mai usciti sulla Wii, figuriamoci sulla Wii U? Per ovviare a questo inconveniente, si è deciso di inserire una specie di edit mode all’inizio del gioco in cui ci si ritrova di fronte a tutti i bivi che hanno caratterizzato i due giochi precedenti, ed in base alle scelte che l’utente fa, creerà la storia di Shepard che poi influenzerà il gameplay di ME3. Sicuramente un’ottima trovata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>