FIFA 13, alcuni dei miglioramenti nel nuovo titolo

di Redazione Commenta

Spread the love

Se FIFA 12 rappresentava il distacco netto dalla concorrenza ed era acclamato come il miglior titolo calcistico di sempre, il lavoro per migliorarlo nella nuova edizione sembrava arduo. Per questo gli sviluppatori hanno deciso di non rivoluzionare un titolo già buono, ma semplicemente di limarne gli angoli e farlo rendere al meglio anche in quegli aspetti che lasciavano a desiderare.

In FIFA 13 dunque il comparto maggiormente ritoccato è quello difensivo. Sono state aggiunge nuove mosse come la possibilità di tirare la maglia, ed è stato inserito un aspetto che era già presente in PES lo scorso anno, ed è stato migliorato nel prossimo, e cioè il “peso” del calciatore. I giocatori in campo hanno non solo delle caratteristiche tecniche diverse, ma anche il fisico diverso. Così ora nei contrasti questo si sente di più. Tra gli aspetti migliorati va sottolineata l’intelligenza tattica in difesa, con i calciatori che non sono più statici ma corrono verso l’avversario e lo inseguono in maniera più precisa.

Per la fase offensiva invece è stato migliorato il dribbling, utilizzando lo stesso “schema” di FIFA Street che faceva proprio del dribbling uno dei suoi punti di forza. Saltare l’avversario con un giocatore tecnico ora sarà più facile, ed anche servire i compagni che non si bloccano più senza motivo, ma finalmente seguono l’azione. Altro aspetto migliorato è la vicinanza alla realtà negli stop. Quando ci sono lanci lunghi infatti, prima di tutto il pallone non resta incollato al piede, ma viene semplicemente toccato con la possibilità che si allontani dal giocatore, e poi lo stop è calibrato sulla bravura del calciatore stesso, in modo che bloccare il pallone con Messi o con un giocatore di Serie B sia decisamente diverso.

Infine sono stati risolti molti dei bug presenti nella versione dello scorso anno, come i calciatori che passavano attraverso il corpo dei compagni e robe simili. La grafica è migliorata un po’ nelle versioni delle console, ma secondo quanto spiegato dagli sviluppatori della versione WII U, in quel caso è molto migliore, con circa il doppio della risoluzione rispetto a Xbox e PlayStation.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>