Rock Band Blitz, anteprima

di Redazione Commenta

Spread the love

Chi ama i videogiochi musicali, come il sottoscritto, avrà sicuramente sentito la mancanza di un’uscita degna di nota. Dopo il boom dei primi anni di Guitar Hero e poi di Rock Band, c’è stato un vero e proprio vuoto. Sarà stato per il calo improvviso delle vendite e del flop degli ultimissimi titoli, ma ora è davvero arrivato il momento di far uscire qualcosa di interessante. Speriamo di poterci rifare a fine mese quando uscirà Rock Band Blitz.

Per abbracciare un pubblico più ampio, gli sviluppatori di Harmonix hanno realizzato un gioco molto diverso dai precedenti, tanto che non sembra di giocare alla saga di Rock Band. Blitz infatti non è solo un gioco musicale ma anche di strategia. L’obiettivo è, come sempre, quello di suonare al meglio i vari brani che vi vengono proposti, ma stavolta non soltanto tramite l’abilità con le dita. Il punteggio migliore lo si può ottenere grazie alla pianificazione di una strategia ed alla lungimiranza.

Non spaventatevi comunque perché i controlli sono molto semplici. Il controller potrà essere solo il joypad e si dovranno schiacchiare i tasti come sempre seguendo il flusso delle note. La scelta di eliminare i controller musicali è dovuta alla possibilità di far accedere tutti a questo gioco, anche a chi non ha acquistato il costoso kit, ma anche la possibilità di suonare più strumenti.

Con il joypad infatti dovremo suonare le note della chitarra, ma anche quelle del basso, della batteria, delle tastiere e persino la voce. In pratica si “costruisce” la canzone, come si fa negli studi di registrazione, realizzando di volta in volta l’esecuzione di un singolo strumento. Per ottenere i punteggi migliori poi bisognerà adottare diverse strategie come utilizzare i bonus sullo strumento che usate meglio e via dicendo. Il divertimento aumenta quando si sfidano gli amici in quanto confrontare i punteggi è anche meglio che produrre un punteggio solo per se stessi. Nell’eventualità non ci sia nessuno disponibile a sfidarvi, esiste sempre l’agguerrita comunità online.

L’unica pecca di questo gioco è che, al momento dell’acquisto, nel database ci sono soltanto 25 canzoni, un po’ pochine per un videogioco musicale. Ad ogni modo uscirà il prossimo 28 agosto per PS3 e il 29 per Xbox 360.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>