Game and Wario, anteprima

di Redazione Commenta

Spread the love

Non ci può essere Mario senza Wario, la sua nemesi storica. E allora, visto che la Nintendo Wii U punterà forte su Super Mario, non poteva di certo mancare un’avventura che vede come protagonista il suo acerrimo rivale. Nasce così Game and Wario, l’ultimo nato della saga WarioWare che però promette di rivoluzionare il modo di fare questi giochi, già di per sé innovativi. E come poteva essere diversamente trattandosi del primo uscito su una console nuova?

La prima novità è rappresentata dalla formula. Non esistono più i mini-giochi che duravano tre secondi, ma questi sono stati accorpati in un numero minore, ma più longevo, di giochi nel videogioco. Insomma anziché fare venti minigiochi piccoli, meglio farne 4 o 5 ma lunghi. Altra novità: si prendono i boss dell’universo WarioWare e si inseriscono tutti in questo titolo. Alcuni minigiochi infatti saranno anche un boss-battle game in cui bisognerà affrontare i nemici di Wario. All’E3 ne sono stati mostrati 4, ma gli sviluppatori hanno assicurato che saranno di più nella versione finale.

Anche lo stile dei mini giochi è cambiato, ed è un po’ più complesso. Ad esempio il primo mostrato, denominato Shutter, vi vede coinvolti della caccia a dei criminali per la città, di cui dovete scattare alcune foto senza farvi scoprire. Il gamepad qui è utilizzato come lente d’ingrandimento posta nell’obiettivo della macchina, in modo che alzando la testa verso lo schermo guardate la città, ed abbassandola verso il tablet è come se guardaste nell’obiettivo.

Il secondo minigioco si chiamava Ski, una specie di replica di Free Ski in cui si controlla Jimmy su un pendio da scendere a bordo dei propri sci evitando gli ostacoli. Il tablet qui serve per mostrarvi il percorso ed inclinare il vostro personaggio a seconda dell’inclinazione che date allo schermo. Il terzo gioco, Arrow, è il più complicato perché, da una prospettiva in prima persona, dovete sparare delle frecce sul naso dei robot Warios. Bisognerà manovrare il gamepad per lanciare le frecce, e credetemi, non è affatto facile. L’ultimo gioco si chiama Fruit e permette di giocare con altri giocatori di un numero illimitato, anche se il gamepad supportato è uno solo. Il “titolare” del gamepad è un ladro che deve aggirarsi tra un gruppo di persone e senza farsi scoprire rubare quattro frutti presenti soltanto sullo schermo del gamepad. Il ladro è vestito e si muove in maniera identica alle altre persone, quindi il compito degli altri giocatori di stanarlo senza avere davanti il gamepad ma solo lo schermo televisivo non è affatto facile. Infine, una volta recuperati i frutti, il ladro scappa e gli altri giocatori devono tentare di raggiungerlo. Il videogame sembra interessante ed uno dei titoli migliori che stanno per uscire per Wii U.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>