Assassin’s Creed III: Liberation, anteprima

di Redazione Commenta

Spread the love

L’idea originaria per Assassin’s Creed era di realizzare una protagonista donna. Poi le cose andarono diversamente, ma l’idea probabilmente non è mai stata accantonata. Ora che ci sono diverse piattaforme a disposizione c’è la possibilità di testare se si può metterla in pratica. Ubisoft così ha deciso di provarci sulla PlayStation Vita realizzando Assassin’s Creed III: Liberation.

Si tratta di un’avventura completamente nuova, slegata dalle vicende di Desmond Miles e dei suoi antenati. Il distacco è dovuto al fatto che non si è voluto effettuare un semplice porting dalla console domestica alla portatile, giustificato anche dalle diverse potenze grafiche che avrebbero fatto sfigurare Liberation. Un po’ la stessa idea avuta per la serie Uncharted. Dunque di cosa si tratta?

La protagonista si chiama Aveline de Grandpré, figlia di un ricco francese e di una schiava africana, entrata nella Fratellanza grazie alla sua abilità nel combattimento sia con le armi che a mani nude. Non mancherà la mitica lama celata, ma verranno introdotte nuove armi come la cerbottana o il machete, evidentemente eredità materne. La vicenda al centro del gioco è la guerra tra la Francia e gli Indiani d’America, ambientata in particolare nell’area di New Orleans, anche se poi la vicenda si snoderà fino al Messico.

Saranno molte le novità introdotte nel gioco come la possibilità di nuotare nelle paludi, guidare canoe, saltare da un ramo di un albero all’altro, e via dicendo. Siccome non ci sono i campanili e le torre italiane su cui Ezio si arrampicava, ci si è arrangiati come si è potuto. Lo stile di combattimento resta lo stesso che conosciamo con gli altri titoli, con la possibilità di affrontare i nemici in campo aperto, anche se la strategia migliore resta sempre quella di nascondersi tra la folla e sorprenderli con un attacco alle spalle. Il touchscreen sarà particolarmente utile nella battaglia con più nemici che vi accerchiano, puntando sulle combo. Durante la storia inoltre ci saranno dei riferimenti alla saga principale di Asssassin’s Creed e persino un incontro con Connor. La data di uscita che si è decisa è il 31 ottobre, esattamente lo stesso giorno in cui uscirà AC 3 su console.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>