Xbox 720, Microsoft brevetta il braccialetto per Kinect

di Redazione Commenta

Spread the love

Continuano a fioccare indiscrezioni su quella che sarà la giocabilità della prossima Xbox 720, o come si dovrebbe chiamare. Dopo aver scoperto il proiettore che di fatto fa immergere il giocatore nell’ambientazione del gioco stesso, e dopo aver fatto riferimento agli occhialini in stile Google Glass che la casa americana dovrebbe introdurre con la nuova console, ora è arrivato il momento del braccialetto. E’ stato chiamato Wearable Electromyography-Based Controller, ed è un sistema per controllare gli impulsi muscolari.

Dotato di sensori elettromiografici (come quelli utilizzati nei controlli diagnostici), serve per “comunicare” con il computer in modalità wireless in modo più accurato rispetto alla semplice telecamera. Come gli utenti dell’attuale Xbox hanno notato, il Kinect sarà anche un grande strumento, ma non è sempre accuratissimo. In questo modo la riproduzione del movimento sarebbe perfetta perché i segnali elettrici generati dal corpo dell’utente per far muovere i muscoli del braccio verranno captati dalla macchina che li riprodurrà in video.

La tecnologia è brevettata, ma non è detto che sarà commercializzata sotto forma di bracciale. Questo è stato lo strumento sperimentale, ma avendo come unico requisito quello di dover stare a contatto con la pelle, la Microsoft starebbe pensando di realizzarlo sotto forma di orologio da polso o un altro articolo d’abbigliamento.

Questa tecnologia si aggiunge a quella sperimentata di recente da un inventore che ha intenzione di proporla alla Microsoft e che prevede un sistema di funzionamento simile tramite l’utilizzo di un guanto, con tanto di accelerometro e mille altre diavolerie. Calmiamo i bollenti spiriti però: non è detto che siccome la tecnologia è stata brevettata, sarà utilizzata nella prossima console. Queste operazioni si effettuano principalmente per evitare che i concorrenti rubino l’idea, ma prima di vederla in commercio ci vorrà tempo. Dopotutto la nuova Xbox dovrebbe uscire l’anno prossimo, e non crediamo che queste periferiche saranno tutte pronte per allora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>