FIFA 13, voti alti anche per il titolo EA

di Redazione Commenta

Spread the love

La stampa internazionale non si smentisce mai: bene PES, benissimo FIFA. Dopo aver alzato (di poco) le valutazioni al titolo Konami edizione 2013, i voti per FIFA sono rimasti di poco più alti, ma sono scesi rispetto allo scorso anno. Solo che lo scorso anno erano quasi al massimo possibile. E’ stato poco rinnovato rispetto alla versione 2012, questo bisogna ammetterlo, ma solo perché quello era considerato da molti il gioco di calcio perfetto o quasi.

Le novità di questa stagione riguardano giusto le animazioni, l’intelligenza artificiale in attacco ed il controllo di palla più realistico, per il resto è quasi lo stesso gioco dell’anno scorso. Eppure la critica internazionale non ha mostrato apprezzamenti. Questi sono i voti dei siti specializzati (i primi due sono italiani) che li hanno provati in anteprima:

Multiplayer.it: 9.5
Spaziogames: 9
CVG: 9.1
Videogamer: 9/10
Eurogamer: 9/10
IGN: 9.0
3DJuegos: 9.0
Vandal Online: 9.4
Playstation: The Official Magazine (USA): 9.0

Questi invece erano stati quelli dello scorso anno:

Multiplayer: 9,5
Spaziogames: 9,3
Eurogamer – 9/10
IncGamers – 9/10
Metro – 9/10
OXM – 9/10
VideoGamer 9/10
Gamestar (German) – 91/100
CVG – 9.3/10
IGN – 9.5/10

Probabilmente dopo l’exploit del 2012 ci si attendeva qualcosa di meglio da questa versione, ed invece a parte quelle piccole cose che non andavano bene che sono state riviste, è rimasta solo tanta delusione. Certo, tutta la critica è concorde nell’affermare che FIFA anche quest’anno vince la battaglia sulla qualità (e su questo probabilmente la storia delle licenze pesa), ma probabilmente l’introduzione del supporto Kinect, Move e Nunchacku è forse troppo poco.

Insomma, tra PES e FIFA è il primo ad essersi rinnovato maggiormente, il secondo è rimasto a guardarsi un po’ troppo allo specchio. Non si starà pretendendo forse un po’ troppo? Forse reali novità si potranno avere solo sulle console di nuova generazione. Nel frattempo staremo a vedere come reagiranno i mercato di mezzo mondo a questa nuova sfida calcistica. Il gioco sarà disponibile in Europa su tutte le console che lo supportano dal prossimo 28 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>