FIFA 13, anche i migliori possono sbagliare

di Redazione Commenta

Spread the love

Tanta attesa per poi ritrovarsi tra le mani il gioco dell’anno precedente ma con le rose aggiornate. Stiamo parlando di FIFA 13 in versione PlayStation Vita. Il day after alla grande uscita del titolo più atteso di questa stagione per i possessori della console portatile Sony è stato una delusione. Leggendo le opinioni su forum e blog infatti, sembra che il gioco sia praticamente identico a FIFA 12, che a sua volta era uguale a FIFA 11 per PlayStation 3. Insomma, ci si aspettava certamente di più.

In effetti qualche dubbio doveva venire visto che le assillanti campagne pubblicitarie effettuate dalla EA si erano incentrate sulle versioni per console domestiche e per PC, e quelle portatili invece non erano quasi mai nominate, se non di sfuggita. La critica deriva dal fatto che la grafica ed il gameplay sono rimasti praticamente identici all’anno precedente, e se mentre nella versione domestica le migliorie sono state molte, evidentemente gli sviluppatori si sono dimenticati di apportarle anche in quella portatile.

Che conseguenza avrà adesso questa scelta sul gioco? Probabilmente le vendite nei prossimi mesi ne risentiranno. Gli utenti infatti si sono riversati sui siti che offrono la possibilità di dare voti e pareri sui videogiochi, e li hanno inondati di voti bassi e giudizi pessimi (il voto su Metacritic è 4 su 10). Ricordiamo infatti che FIFA 12 uscì a febbraio proprio perché la PSVita uscì in quel mese, e quindi probabilmente non c’è stato il tempo di migliorare il gameplay. Su questo punto si può anche comprendere il team di sviluppo che ha avuto in pratica 4-5 mesi di tempo al massimo per realizzare un gioco nuovo. Ciò che si contesta semmai è il fatto che venga venduto a 56 euro. Se si fosse dovuto acquistare un semplice aggiornamento delle rose, gli utenti sarebbero stati molto lieti di scaricare un DLC pagandolo 15-20 euro. Vedremo ora se EA, sempre attenta alle esigenze dei suoi utenti, vorrà farsi perdonare in qualche modo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>